Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsGluten free d'autore

Gluten free d'autore

Sarà in libreria il 26 novembre, edito da Gribaudo, “Gluten free d’autore”, il primo libro firmato dalle stelle della cucina con ricette 100% gluten free

Condividi

Uscirà il 26 novembre, edito da Gribaudo, “Gluten free d’autore”, il primo libro firmato dalle stelle della cucina con ricette 100% gluten free.

68721Per la prima volta 12 grandi chef di fama internazionale hanno interpretato i piatti che li hanno resi famosi in chiave gluten free. Portano la firma di Davide Oldani, Filippo La Mantia, Stefano Baiocco, Enrico Bartolini, solo per citarne alcuni, i 12 menu completi di 4 portate, dall’antipasto al dolce, che dimostrano come si possa fare una cucina d’autore gustosa e appagante anche senza glutine. Si va dalla frisella di ceci al filetto di maialino in manto di pancetta con asparagi di Zambana e pino mugo, agli spaghetti con una zuppa fredda di pomodoro e caviale.

L’intento del volume, ideato da Monica Ranzi, è quello di soddisfare le oltre 600mila persone che non possono mangiare cibi con glutine. In Italia 1 persona su 100 soffre della cosiddetta gluten sensitivity, un’intolleranza più o meno grave al glutine che costringe a limitarne o a eliminarne del tutto il consumo, spesso a discapito del gusto. Ma il libro è dedicato anche a chi ogni tanto sceglie di alimentarsi senza glutine, ai salutisti che trovano la dieta gluten free più leggera e salubre o a chi desidera semplicemente godere dei piaceri della buona tavola ed è sempre alla ricerca di piatti innovativi e originali. La presentazione del volume si svolgerà domenica 16 novembre in occasione del Gluten Free Expo, il primo salone internazionale dedicato ai prodotti e all’alimentazione senza glutine che si terrà dal 14 al 17 novembre alla fiera di Rimini, e vedrà la partecipazione dello chef  Davide Oldani.  

Al progetto ha partecipato anche il Dott. Giorgio Donegani, Presidente di Food Educational Italy, che nella prefazione spiega sintomi, cause, diagnosi e stili alimentari da adottare per combattere la celiachia.

logoGFD-30-11-2014A fine mese un altro appuntamento attende tutti gli amanti del gluten free: domenica 30 novembre, dalle 9.30 alle 20 al Lanificio Factory  in via Pietralata a Roma si terrà la seconda edizione dl Gluten Free Day: una giornata a ingresso libero e gratuito dedicata al mondo del senza glutine con un ricco calendario di eventi, laboratori di cucina, showcooking e incontri con esperti.

Silvia Tatozzi
13 novembre 2014

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.