Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Dolci senza uova

Condividi

Siete intolleranti o allergici alle uova, siete curiosi di provare un dolce vegano oppure avete voglia di preparare un dolce ma aprendo il frigo vedete che non avete più uova… Cosa fare? Innanzitutto non farsi prendere dallo sconforto. Poi, leggere le nostre ricette e i nostri consigli per preparare dei dolci senza uova che vi faranno innamorare fin dal primo assaggio! Sì, è vero, la maggior parte delle ricette per preparare torte, biscotti e dessert prevede le uova. E sapete perché? Le uova hanno una funzione importantissima negli impasti, fungono sia da legante naturale che da agente lievitante ma, come vedremo in questo articolo non sono strettamente necessarie per la buona riuscita di un dolce.


Come sostituire le uova in una ricetta
Con la fecola di patate o amido di mais:
un uovo intero può essere tranquillamente sostituito con 2 cucchiai di fecola oppure di maizena. Entrambe le farine sono addensanti, quindi perfette per svolgere la stessa funzione delle uova. Un consiglio: quando andate a sostituire le uova con la fecola o l’amido di mais ricordatevi di aumentare leggermente le dosi della parte liquida in modo da ottenere un impasto equilibrato e morbido al punto giusto!

Con le banane:
mezza banana schiacciata matura e morbida può essere utilizzata come succedanea delle uova. Anch’essa svolge la funzione di legante e aiuta l’impasto a rimanere soffice. Un consiglio: se sostituite le uova con le banane assicuratevi di utilizzare meno zucchero.

Con il latte:
50 ml di latte sia vaccino che vegetale (bevande di soia, cocco, mandorle, avena, …) equivalgono a un uovo.

Con lo yogurt:
mezzo vasetto di yogurt è il sostituto perfetto di un uovo intero. Lo yogurt rende l’impasto morbido, umido e soffice. Quale scegliere? Quello che preferite, anche al gusto di frutta oppure caffè, uno yogurt vegano di soia o di cocco.

191674Pasta frolla senza uova
Partiamo dalle basi. La pasta frolla è un caposaldo della pasticceria, ma come prepararla senza uova? In questo caso abbiamo sostituito le uova con la fecola di patate. Ecco gli ingredienti: 200 g di farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, 60 g di amido di mais, 130 g di burro freddo, 1 arancia non trattata, 50 g di zucchero di canna, 0,5 dl di latte, un pizzico di sale.


1. Mescolate la farina 00 con la bustina di lievito per dolci setacciato e 60 g di amido di mais. Formate una fontana e disponete al centro 130 g di burro freddo a pezzetti, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata, 50 g di zucchero di canna fine e 0,5 dl di latte.
2. Amalgamate velocemente, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo per almeno 1 ora.
Preparate crostate, crostatine, oppure biscotti.

Crema pasticcera senza uova
191677
Una dolce variane più leggera, adatta ai vegani, alle persone intolleranti oppure a chi non ha uova in casa ma non vuole rinunciare ad una golosissima crema. Cosa vi occorrerà? Procuratevi 500 ml di latte intero (in alternativa potete utilizzare una bevanda vegetale o il latte senza lattosio) - 100 g di zucchero di canna (o semolato) - 4 g di amido di mais - la scorza di 1 limone non trattato oppure una bacca intera di vaniglia 


1. Prendete una ciotola e setacciatevi l'amido di mais, aggiungete lo zucchero e metà del latte o bevanda vegetale a temperatura ambiente. 
2. In un pentolino scaldate a fuoco basso il latte restante con la buccia del limone (oppure con la bacca di vaniglia), aggiungetevi il composto precedentemente preparato. 
3. Mescolate fino a quando la crema non si sarà addensata.
4. Fate raffreddare la crema a temperatura ambiente e mescolatela di tanto in tanto. 
5. Una volta raffreddata porzionatela in coppe oppure utilizzatela per farcire crostate e preparare dessert.
Un consiglio: se volete colorarla di giallo per farla assomigliare ad una crema pasticcera classica, potete aggiungere 1/2 cucchiaino di curcuma alla preparazione oppure una puntina di zafferano. Tranquilli, le due spezie non andrano ad alterare il sapore della vostra crema.


ottobre 2021
Giulia Ferrari

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.