VOTA
Leggero e gustoso, questo primo di pasta fresca sposa due ingredienti dal sapore deciso. Con il tocco piccantino del peperoncino

Le orecchiette sono un formato di pasta fresca tipico della Puglia (in particolare dell'area di Bari), famoso per la sua forma concava simile a una piccola orecchia, con un centro sottile e bordi più spessi. A base di semola, acqua e sale, sono tradizionalmente preparate fresche, ma si trovano anche secche. Esistono varianti locali come i chiancarelle (più piccole) o le orecchiette prievule (più grandi).
Il condimento per eccellenza è quello con le cime di rapa, aglio, olio, acciughe e peperoncino o con la salsiccia, ma si sposano anche con condimenti di mare come quello da noi proposto. Imperdibili le orecchiette integrali con crema di scarola, olive e pistacchi, le orecchiette al forno e le orecchiette baresi con fonduta di canestrato.

1 
Dividete in cimette i broccoli e scottateli in acqua bollente salata per 5 minuti; scolateli e tenete da parte l'acqua di cottura. Soffriggete l'aglio sbucciato e il peperoncino intero con un po' d'olio. Unite le code di gambero.

2 
Dopo pochi istanti sfumatele con il vino bianco. Aggiungete i broccoli, salate e cuoce a fuoco basso per 10 minuti. Intanto, lessate le orecchiette fresche in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e saltatele brevemente in padella con il condimento. Servite.
Marzo 2026
Ricetta di Aura Basso, foto di Maurizio Lodi