VOTA
Un risotto in pentola a pressione, preparato con il re del riso, il Carnaroli, e condito con un pesto alternativo, preparato con le cime di rapa, dal sapore erbaceo e leggermente amarognolo. Scorza di limone per rinfrescare e tutta la dolcezza della burrata. Vegetariano e buonissimo.
Per esaltare il sapore di latte della burrata, come della mozzarella, noi di Sale&Pepe teniamo il formaggio a temperatura ambiente per almeno 20 minuti, così i sentori concentreranno tutto il meglio del sapore.

1 
Mondate, lavate e asciugate le cime di rapa, cuocetele nell'apposito cestello del multicooker con il programma vapore per 2 minuti, lasciatele raffreddare e trasferitele nel mixer. Aggiungete una presa di sale, 4 cucchiai d'olio, la scorza di mezzo limone grattugiata e il parmigiano e frullate fino a ottenere un pesto uniforme.

2 
Sbucciate e tritate finemente la cipolla, lasciatela stufare dolcemente nella pentola multicooker con la funzione "padella"con 3 cucchiai d'olio, unite il riso e tostatelo nel condimento, mescolando in continuazione, per circa un minuto. Versate il brodo vegetale bollente, chiudete la pentola a pressione e cuocete il risotto a pressione bassa con il programma "riso" per 7 minuti.

3 
Aprite la pentola che, finito il programma, avrà già rilasciato tutto il vapore, unite il pesto preparato e mescolate. Lasciate riposare il risotto coperto per 2-3 minuti, dividetelo nei piatti e disponete al centro le burratine tagliate a metà. Profumate con la scorza di limone rimasta e una macinata di pepe.
Marzo 2026
Ricetta di Nicoletta Abeni, foto di Michele Tabozzi