Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Carciofi alla romana con le vongole

Sfiziosa zuppetta di mare e di terra, ideale anche come piatto unico

Condividi
VOTA

Due ricette tradizionali si uniscono in questa proposta insolita ma accattivante: le vongole cucinate in guazzetto incontrano una ricetta della cucina laziale i carciofi alla romana, con un trito di erbe tra cui la menta, perfetta per rinfrescare la frittura degli ortaggi romaneschi. Qui come pulire i carciofi.

I carciofi alla romana

Carciofi alla romana, profumati con vino bianco e cotti in padella con aglio e menta, da provare anche come vi raccontiamo qui. Da provare anche i carciofi alla giudia.

Ingredienti

Come preparare il guazzetto

1 Pulite i carciofi, scavateli per togliere le piccole spine e torniteli con un coltellino mantenendo un pezzo di gambo. Immergeteli in acqua acidulata con succo di limone.

2 Mescolate menta, prezzemolo e aglio. Scolate i carciofi dall'acqua, asciugateli, massaggiateli con un po' di sale dentro e fuori, poi distribuite all'interno il mix aromatico.

3 Sistemate i carciofi a testa in giù in un tegame a pareti alte che li contenga di misura e versate acqua e olio nella stessa quantità, arrivando fino a metà altezza dei carciofi. Coprite il tegame con pellicola facendola aderire bene.

4 Cuocete i carciofi per circa 20 minuti dall'ebollizione, finché sono teneri ma ancora croccanti; provate la cottura con la punta di un coltellino.

5 Fate soffriggere in una larga padella gli scalogni tritati con il peperoncino (se l'usate) e 3-4 cucchiai di olio.
Unite le vongole al soffritto, mescolate e coprite. Appena i gusci si sono aperti bagnate con il vino, lasciatelo evaporare e aggiungete metà del prezzemolo.

6 Sistemate su ogni piatto un crostone di pane, disponete al centro un carciofo e intorno le vongole, bagnate con il loro sugo di cottura mescolato con un po' del sugo dei carciofi, spolverizzate con i restante prezzemolo e servite.

Febbraio 2026
Foto di Michele Tabozzi

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a