Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Medaglioni di rana pescatrice con pomodorini

Un secondo gusto e leggero, preparato con un pesce pregiato e saporiti pomodorini

Condividi
VOTA

La rana pescatrice, o coda di rospo, è un pesce magro adattissimo per essere cucinato al forno, come in questa ricetta di medaglioni di rana pescatrice con pomodorini ciliegia, aromatizzate all'origano e prezzemolo. In versione delicata, la rana pescatrice al vapore con nocciole è accompagnata dalle zucchine. Più saporita la rana pescatrice bardata al bacon, servita con insalata di finocchi, arance e uvetta. Per un comfort food di mare abbiamo cucinato la zuppa di rana pescatrice, con brodo vegetale e passata di pomodoro.

Il vino  adatto

Il calabrese Cirò Rosato ha una corposità moderata che ben si sposa con l'intensità del pesce (variabile comunque a seconda delle zone in cui è pescato: la rana pescatrice adriatica ha un gusto più delicato) e la salsa mediterranea di pomodorini ed erbe aromatiche.

Ingredienti

Preparazione dei medaglioni di rana pescatrice con pomodorini

1 Lavate i pomodorini ciliegia, eliminate il picciolo e tagliateli in quattro parti. Metteteli in una ciotola e conditeli con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe.

2 Lavate il prezzemolo e tritatelo con l'aglio sbucciato; sbriciolate l'origano. Aggiungete il trito di erbe aromatiche ai pomodorini e mescolate bene.

3 Adagiate i tranci di rana pescatrice in una piccola pirofila leggermente unta con olio d'oliva.

4 Distribuite il condimento a base di pomodorini e aromi sul pesce, poi cospargete con il pangrattato. Trasferite la pirofila in forno caldo a 180° e cuocete per 20 minuti circa.

Gennaio 2026
Ricetta e foto di Alkèmia

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a