Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cardi gratinati alle acciughe e pecorino

Un piatto stuzzicante e gustoso, facilissimo da realizzare

Condividi
VOTA

Ortaggi pregiati tipici della stagione, i cardi sono chiamati anche carciofi selvatici perché imparentati con gli omonimi ortaggi. Verdure di grandi soddisfazioni, richiedono tempo, pazienza e qualche accorgimento per essere gustati in tutto il loro meraviglioso sapore. I cardi si mangiano generalmente cotti, tranne alcune varietà coltivate nel Monferrato che si consumano crude con la "bagna cauda". Qui trovate come pulirli.

Ricette con i cardi

Se amate il gratin potete provare anche i cardi e prosciutto, arricchiti con scamorza affumicata e profumati con noce moscata. Scenografici nel timballo di paccheri, conditi con speck e Parmigiano. Delicatissimo comfort food, la minestra di ceci e cardi gobbi è impreziosita con jamon serrano.

Gennaio 2026
Ricetta di Livia Sala, foto di Franco Pizzochero

Ingredienti

Come preparare i cardi gratinati alle acciughe

1 Pulite i cardi, eliminate i filamenti e tagliateli a tronchetti lunghi circa 10 cm, immergendoli man mano in acqua acidulata con il succo del limone.

2 Portate a ebollizione abbondante acqua, salatela, versateci la farina mescolando con una frusta, tuffateci i cardi e lasciate cuocere per almeno un'ora e mezzo. L'aggiunta della farina serve a non far scurire i cardi durante la cottura.

3 Mettete il pane tagliato a dadini nel mixer, unite 4 filetti di acciuga ben sgocciolati e asciugati, l'aglio, il prezzemolo e il pecorino e azionate l'apparecchio a intermittenza in modo da ridurre tutto in briciole.

4 Scolate i cardi, asciugateli un po' con carta da cucina e sistemateli su una placca unta d'olio; cospargeteli con il trito e passate sotto il grill per 10 minuti, o finché la superficie diventa dorata e croccante.

5 Decorate i piatti con i filetti di acciuga rimasti e qualche fogliolina di prezzemolo.

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a