VOTA
Si preparano soprattutto in estate, quando si cucinano anche in anticipo, la sera prima, e si gustano a temperatura ambiente. Preferite peperoni rossi, carnosi e dolci, dalla polpa spessa, perfetti per accogliere il ripieno di prosciutto e mozzarella profumato al basilico. La leggera panatura di pangrattato crea una deliziosa crosticina croccante, utile anche a mantenere morbidi gli ortaggi ripieni.
Potete variare tipologia di peperone, preferendo quello giallo per un gusto leggermente più acidulo o quello verde per un sapore più amarognolo. Se vi piacciono i peperoni gialli, farciteli con robiola e prosciutto crudo, se invece optate per quelli verdi provateli con mortadella e ricotta.
1 Cuocete i peperoni in forno a 180° per circa 30-35 minuti, finché la pelle tenderà a staccarsi. Girateli spesso, in modo che cuociano uniformemente. Toglieteli dal forno e lasciateli intiepidire in un piatto coperti con un foglio di pellicola. Spellateli, tagliate il picciolo e apriteli nel senso della lunghezza, in modo da ricavare da ciascun peperone una lunga striscia di forma regolare. Puliteli dai semi.
2 Sgusciate le uova sode e tagliatele a dadini. Grattugiate l'emmentaler; lavate, asciugate e spezzettate il basilico. Tagliate la mozzarella a fette, asciugatele e distribuitele su ciascuna striscia di peperone, coprite con una fetta di prosciutto cotto, quindi aggiungete l'uovo sodo a dadini, l'emmentaler, le foglie di basilico e il parmigiano reggiano.
3 Arrotolate i peperoni e fissate gli involtini con uno stecchino. Sistemateli in una placca foderata con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato; spolverizzateli con pangrattato, salate, pepate, condite con 1 filo d'olio evo. Quindi, mettete la preparazione in forno caldo a 200° e cuocete per circa 15 minuti. Sfornate, disponete nei piatti e servite gli involtini di peperone gratinati caldi o tiepidi.
Dicembre 2025
Foto di Franco Pizzocchero