Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Mousse cake con ganache al fleur de sel

Questo dolce scenografico al cioccolato, con il tocco sapido dei fiocchi di sale, è perfetto per chiudere con eleganza un menu ricercato

Condividi
VOTA

Il mousse cake è un’originale interpretazione del classico dessert al cucchiaio: la spuma soffice al cioccolato è messa in forma, come fosse una torta, e guarnita da una colata di ganache. Il tocco speciale è dato dai fiocchi di sale, che aggiungono una punta di sapidità capace di bilanciare ed esaltare la dolcezza.

Versatile ganache

La parte più golosa di questo dolce è forse proprio la ganache, preparazione classica di pasticceria con cioccolato e panna fresca. Indispensabile per farcire, glassare e guarnire tantissimi dessert, provatela nei biscotti al cacao e nocciole, nelle crostatine al caffè con ganache al gianduia, negli insoliti bloondies con ganache al cioccolato bianco, versione “bionda” dei classici biscotti brownies.

Ingredienti

Come si preparar la mousse cake con ganache al fleur de sel

Tritate i biscotti nel mixer e mescolateli ai cereali sbriciolati non troppo finemente. Aggiungete 50 g di burro fuso, mescolate, e distribuite il composto compattandolo sul fondo di uno stampo a cerniera a bordi alti (da 12,5 cm di diametro x 10 cm di altezza) rivestito con carta forno sul fondo e una striscia di acetato sul bordo. Trasferite lo stampo in frigo.

Fate la mousse: in una casseruola riunite i tuorli leggermente sbattuti e 240 ml di panna e cuocete a fuoco dolcissimo, senza raggiungere l'ebollizione, continuando a mescolare finché il composto velerà il dorso del cucchiaio. Togliete dal fuoco e continuate a mescolare per 1 minuto, quindi incorporate il cioccolato al latte tritato finemente e lasciate raffreddare.

Montate altri 240 ml di panna con lo zucchero a velo e amalgamatela delicatamente al composto di cioccolato con movimenti delicati, per non smontarla. Versate la mousse nello stampo, coprite con pellicola e trasferite in frigo a rassodare per qualche ora.

Per la ganache: tritate il cioccolato fondente nel mixer, unite la panna rimasta, bollente, e frullate sino a che il cioccolato si sarà completamente sciolto. Incorporate infine il resto del burro a pezzettini e un pizzico di fleur de sel, mescolate e fate intiepidire.

Sformate la torta su un piatto da portata. Versate la ganache sulla torta in modo che coli lungo i bordi e decorate con scaglie di cioccolato fondente e fiocchetti di fleur de sel.

Ricetta di Livia Sala

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a