VOTA
Una ricetta rivisitata sulla scia della tradizione: con tofu e seitan, è un primo raffinato per la tavola di Natale

Pasta ripiena senza uova, senza carne, senza formaggio, ma sfruttando il colore dorato della curcuma per la sfoglia e il ripieno sfizioso di seitan e tofu; la vera sorpresa è il brodo, ricco di verdure, profumato con prezzemolo, timo, alloro, ginepro. Limpido ma saporito è giustamente delicato per accogliere questi insoliti tortellini.
Passatelli in brodo, vegetariani, sono preparati con Parmigiano e profumati con cannella; più accattivanti gli spaghetti alla carbonara vegana, con latte di soia e zucchine.
1 Impastate la farina con 1,5 dl di acqua e curcuma sufficiente a dare il colore giallo che dovrà simulare l'aspetto della pasta all'uovo; amalgamate bene. Fate una palla, avvolgetela in pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti. Mettete in una grossa pentola la cipolla steccata, il sedano, il pomodoro diviso a metà, 2 spicchi d'aglio e 1 porro tagliato a pezzi. Unite 1 ciuffo di prezzemolo, 1 rametto di timo, 2 foglie di alloro, 2-3 bacche di ginepro e 4-5 grani di pepe. Cuocete il brodo per 1 ora, regolatelo di sale e filtratelo.
2 Tritate l'aglio e rosolatelo con il porro rimasto, affettato, in 1-2 cucchiai di soia. Unite poi i ceci sgocciolati, le noci, il seitan e il tofu a pezzetti; mescolate e saltate il tutto per qualche minuto. Frullate il composto nel mixer (aggiungete del pangrattato vegan, se il ripieno risulterà troppo liquido). Lavate, asciugate e tagliate a julienne o a dadini piccoli le carote e le zucchine. Stendete la pasta con la macchina in sfoglie sottili e ricavate tanti quadrati di 3,5 cm di lato. Distribuite su ciascuno la punta di 1/2 cucchiaino di ripieno.
3 Piegate a triangolo ciascun quadrato e premete lungo i bordi. Tenete il triangolino tra 2 dita con il lato lungo verso di voi e l'angolo opposto all'esterno. Fate combaciare gli altri angoli e ruotateli intorno al dito indice, chiudendo ad anello e spingendo allo stesso tempo verso l'alto la parte con il ripieno. Trasferite man mano i tortellini su fogli di carta da forno. Riportate a bollore il brodo preparato, tuffateci i tortellini e le verdurine, abbassate il fuoco e fate cuocere per 4-5 minuti. Spegnete, lasciate riposare per 2 minuti, trasferite brodo e tortellini nella zuppiera e servite.
Ricetta di Matteo Tognini, foto di Luca Colombo