VOTA
Dalla Puglia arriva la ricetta delle mezzelune ai cardoncelli, un tipo di funghi molto diffuso nella regione, che si accompagna alla ricotta in un ripieno che unisce freschezza e aromi di bosco.

Diffusi nell'area mediterranea, i cardoncelli sono i funghi freschi più usati nel Sud Italia. Inconfondibili per il cappello concavo e le lamelle lunghe e fitte che partono dal gambo, variano dal bruno rossastro chiaro al bruno scuro. Eccellenti, si trovano spontanei e coltivati. In questa ricetta sono abbinati con la ricotta affumicata.
Le mezzelune ai cardoncelli, in Puglia, sono rintracciabili in particolare nelle località ricche di funghi cardoncelli, come la Murgia, e nel Salento, in cui è stata ideata la loro forma (la sagoma a mezzaluna sarebbe ispirata al simbolo dei turchi, che in passato hanno dominato le terre d'Otranto). Il ripieno unisce sapori dolciastri con sentori di bosco: il condimento che lo esalta è la salsa di pomodoro fresco, ma le mezzelune ai cardoncelli si prestano a essere condite anche con ragù di carne o sugo di funghi. Un primo di pasta fresca fatta in casa semplice, ma di carattere.
1 Preparate la sfoglia delle mezzelune amalgamando le uova e 150 g di acqua per ogni kg di farina di grano duro.
2 Per il ripieno pulite i funghi, scottateli brevemente e poi fateli saltare in padella con poco olio extravergine di oliva.
3 Mescolate i funghi con la farina di patate, il prezzemolo e la ricotta (anche affumicata).
4 Ritagliate dei dischi di sfoglia, farciteli con il ripieno e chiudeteli a mezzaluna. Lessateli e conditeli con il sugo di pomodoro.