VOTA
Questa è la ricetta del ristorante Alle Logge di Piazzola sul Brenta, Padova. Un piatto gustoso della tradizione veneta

Un primo piatto di tradizione veneta, preparato con un formato speciale di pasta lunga, i bigoli, dall'impasto poroso e ruvido, perfetto per raccogliere condimenti veraci di carne, come quello della nostra ricetta, o intingoli cremosi di pesce, solitamente a base di acciughe o sarde sotto sale.
A Vicenza si preparano i bigoli co' l'arna, con carne d'anatra cucinata con sugo di carne in bianco; da provare anche i bigoli con ragù d'anatra con arancia, verdure e olive. In versione marinara i bigoli con sughetto di fave e mazzancolle. e in versione vegetariana i bigoli con radicchio e crescenza.
1 Sbucciate cipolla, sedano e carota e tritateli finemente. Rosolate la carne in una pentola con poco olio e, appena sarà dorata, sfumatela con il vino rosso.
2 Unite alla carne il trito di verdure, salate e pepate. Aggiungete gli aromi (rosmarino, salvia e prezzemolo freschi e tritati, lasciandone da parte un po’ del prezzemolo) e, infine, i pomodori tagliati a cubetti. Fate rosolare il tutto e lasciate cuocere per circa due ore, aggiungendo brodo se necessario.
3 Portate a ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Lessatevi i bigoli, scolateli e versateli nella padella con il ragù d’anatra già preparato, quindi lasciate amalgamare il tutto per qualche minuto. Cospargete con un ciuffetto di prezzemolo tritato, un filo d’olio e servite.