Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pumpkin Pie, torta di zucca

Un dolce a base di zucca, noci e zenzero perfetto da realizzare durante le festività del Natale

Condividi
VOTA

La ricetta più famosa della torta di zucca è l'americana Pumpkin Pie, storica e irrinunciabile protagonista della tavola nel Giorno del Ringraziamento e durante le feste di Natale.

Le varianti della torta di zucca

Troverete golosissima anche latorta di zucca e amaretti, arricchita con uvetta, cedro e zenzero e la torta alle mandorle. In versione salata provate la torta di zucca mantovana con Parmigiano.

Ingredienti

Preparazione della pumpkin pie

1 Passate al setaccio 225 g di farina e una presa di sale, aggiungete 50 g di burro e lo strutto a pezzetti, lavorate velocemente gli ingredienti con la punta delle dita, unite lo zucchero semolato, la scorza grattugiata di un limone e 2 cucchiai di acqua fredda. Terminate di impastare gli ingredienti, poi formate un panetto di pasta e mettetelo in frigo per mezz'ora; stendetelo in un disco su un piano infarinato.

2 Imburrate e infarinate uno stampo da crostata, foderatelo di pasta e mettetelo in frigo. Tagliate a dadini la zucca, mettetela sul fuoco in una padella antiaderente con un cucchiaio d'acqua e cuocetela per 20 minuti. Quando la zucca è tenera, schiacciatela con una forchetta e raccoglietela in una terrina; aggiungete un pizzico di sale, il miele, lo zucchero di canna, un pizzico di noce moscata, una di cannella e una di zenzero.

3 Grattate la scorza del limone e dell'arancia e aggiungete alla zucca. Spremete 1 o 2 agrumi e versate il succo nella terrina assieme alle 2 uova leggermente sbattute. Mescolate perfettamente tutti gli ingredienti e rovesciate il composto nella tortiera. Cuocete il dolce in forno caldo a 190° per 45-55 minuti o fino a quando uno stecchino inserito nel ripieno ne uscirà perfettamente asciutto.

4 Lasciate raffreddare la torta; montate la panna con lo zucchero al velo, insaporitela con una presa di zenzero e distribuitela sulla torta all'ultimo momento. Aggiungete le noci e servite in tavola.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a