Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Mousse di arance e pompelmo rosa

Tra le tante mousse da preparare quella con le arance decorate con le scorze di pompelmo è una proposta facile e rinfrescante

Condividi
VOTA

Un dolce al cucchiaio fresco e delicato dai sentori agrumati dell'arancia e del pompelmo rosa. A base di panna, zucchero e gelatina in fogli, sfrutta la dolcezza della marmellata e la consistenza della frutta fresca. Ideale alla fine di un pasto ricco, è buono anche per una leggera merenda.

Le varianti della mousse di arance e pompelmo rosa

Preparata con lo yogurt la mousse di mele e noci profuma di cannella e chiodi di garofano, preparata con l'olio la mousse di cioccolato con frutta, profumata con Moscato la mousse di pere speziata, un dessert raffinato, adatto anche a un'occasione speciale.

Ingredienti

Come preparare la mousse di arance e pompelmo

1 Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda. Lavate il pompelmo, asciugatelo e tagliatelo a fette di circa 3 mm di spessore. Versate lo zucchero e 1 dl di acqua in una casseruola e portate a ebollizione.

2 Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete le fette di pompelmo e cuocetele a fuoco dolce per circa 10 minuti, finché diventeranno trasparenti e lo sciroppo risulterà denso. Scolatele e sgocciolatele su una gratella.

3 Scolate la gelatina e scioglietela in un pentolino, aggiungetela alla marmellata di arance e mescolate bene, finché sarà completamente sciolta. Montate la panna e aggiungetene metà alla gelatina di arance, mescolando con delicatezza con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto.

4 Infine aggiungete la panna rimasta e suddividete la mousse di arance in 4 ciotole. Lasciate rapprendere in frigo per 3-4 ore e decorate con le fette di pompelmo candite.

Ricetta di Claudia Compagni, foto di Alkèmia

Claudia Compagni
Claudia Compagni

Nata in una famiglia di appassionati di cucina, si è avvicinata ai fornelli fin da bambina. Al quinto anno di Medicina ha mollato tutto per seguire la strada che l’ha portata, tra l’altro, a lavorare come creatrice di ricette e food stylist sui set di Sale&Pepe. Ama la sperimentazione, la spontaneità e la campagna: come scoprirete sul suo IG.

Nata in una famiglia di appassionati di cucina, si è avvicinata ai fornelli fin da bambina. Al quinto anno di Medicina ha mollato tutto per seguire la strada che l’ha portata, tra l’altro, a lavorare come creatrice di ricette e food stylist sui set di Sale&Pepe. Ama la sperimentazione, la spontaneità e la campagna: come scoprirete sul suo IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a