La ciambella ai datteri

  • 70 minuti PT70M
  • FACILE
  • kcal 465
  • recensioni
ciambella-ai-datteri
Sale&Pepe

Un dessert dal sapore esotico, la ciambella ai datteri, ricca di questi deliziosi frutti profumati

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La preparazione della ciambella ai datteri

1) Per preparare la ricetta della ciambella ai datteri devi innanzitutto denocciolare 300 grammi di datteri e tagliarli a tocchetti.

2) Prendi una casseruola, versaci 3 decilitri di acqua aggiungi la metà dello zucchero e porta a ebollizione. Cuoci lo sciroppo per 5 minuti, quindi aggiungi i datteri preparati e il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza e cuoci per altri 5 minuti.

3) Filtra lo sciroppo tenendo da parte i datteri, versa il tè e lascia ridurre il liquido di circa la metà tenendo la fiamma molto vivace.

4) Monta in una terrina burro e zucchero, aggiungi le uova un po' alla volta, 350 grammi di farina setacciata con il bicarbonato e un pizzico di sale, i datteri tenuti da parte e infine lo sciroppo filtrato.

La cottura della ciambella ai datteri

1) Prendi uno stampo da ciambella di 22 centimetri di diametro, imburralo e infarinalo e poi versaci il composto ai datteri.

2) Cuoci la torta in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti e una volta pronta sformala e lasciala raffreddare su una gratella.

3) Decorala con i 2 datteri denocciolati tenuti da parte che devi tagliare a fette sottili e qualche cucchiaio di miele di castagno: gusta subito la tua ciambella ai datteri


Menù di appartenenza


Condividi



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it