I fagottini farciti alla crema di nocciola

  • 50 minuti PT50M
  • FACILE
  • kcal 453
  • recensioni
fagottini-farciti-alla-crema-di-nocciola
Sale&Pepe

Un dessert che manderà in estasi gli amanti della crema alla nocciola: questi golosi fagottini farciti sono un vero premio di fine pasto che piacerà a tutti

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei fagottini farciti alla crema di nocciola

1) Inizia a preparare la ricetta dei fagottini farciti facendo sciogliere il lievito di birra con un po’ di latte tiepido e 1 cucchiaino di zucchero. Lavora il lievito con 50 g di farina e lascia lievitare l’impasto per 30 minuti.

2) Unisci il resto della farina, lo zucchero, la crema alla nocciola e un pizzico di sale e impasta tutti gli ingredienti per circa 10 minuti. Forma una palla, incidi leggermente la superficie con la punta di un coltello e lasciala lievitare coperta. La pasta per i fagottini farciti dovrà riposare per almeno 2 ore in un luogo tiepido, finché non sarà raddoppiata di volume.

Come cuocere e servire i fagottini farciti alla crema di nocciola

1) Quando l’impasto per i fagottini farciti sarà lievitato, sgonfialo senza lavorarlo. Dividi la pasta in 12 panetti di circa 30 g l’uno e stendili leggermente con le dita. Lasciali lievitare di nuovo per 30 minuti.

2) Disponi le focacce su una teglia e cospargile con il cacao. Cuoci i fagottini alla crema di nocciola in forno già caldo a 180° per 25 minuti. Servili freddi con una leggera spolverata di zucchero a velo.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it