Pranzo di Natale: cosa cucinare

Close up of Christmas place setting with candles and fruits
Sale&Pepe

Hai già pensato che cosa preparare di buono per il pranzo di Natale? Se stai cercando idee per preparare un menù natalizio completo e sfizioso, sei nella sezione giusta!

Il pranzo di Natale è uno dei momenti più attesi delle feste. E se il tradizionale cenone è il momento dell'attesa, della sorpresa e del mistero, il pranzo del 25 dicembre è dedicato alla famiglia, alla convivialità, al buon cibo e agli affetti. La tradizione vuole che il menù di Natale sia principalmente di carne in contrapposizione alla cena della Vigilia che è invece "di magro". Ogni regione italiana, ogni città, addirittura ogni famiglia, hanno le proprie consuetudini ma quello su cui tutti sono d'accordo è che il pranzo di Natale deve essere ricchissimo, di qualità ed elegante.

Qualunque sia la tua tradizione, Sale&Pepe ha raccolto per te 10 ricette per un menù a base d carne, dalle pietanze più rustiche e quelle più ricercate, originali e dal gusto sorprendente, da preparare con amore in una magica atmosfera casalinga, per assaporarle poi insieme ad amici e parenti all'insegna della condivisione

Per gli antipasti ti puoi sbizzarrire, da quelli più classici a quelli più raffinati come i morbidi e profumati muffin al salmone o rosti di lenticchie rosse con capesante: salmone, lenticchie e frutti di mare sono i simboli del Natale che non possono mancare sulla tua tavola

Se hai poco tempo da dedicare alla preparazione del primo piatto, delizia il palato dei tuoi ospiti con i Cannelloni alla JFK, ripieni di carne, conditi con un sugo fresco di pomodoro e cotti al forno; è una ricetta facile e gustosa che mette d’accordo tutti a tavola, piccoli e grandi. Se invece hai tempo e voglia, puoi cimentarvi a preparare una buona pasta fatta in casa. Per il pranzo di Natale sono ideali i ravioli ma se vuoi stupire i tuoi ospiti, sono perfetti gli agnolotti con il plin, un tipo di pasta ripiena tipico del Piemonte, fatti con un ripieno di carne e verdure da gustare con burro e salvia o con un buon sugo d’arrosto. Se ti piace portare a tavola il tradizionale risotto, scegli la variante con petto d'anatra, melagrana, porto: un risotto elegante e raffinato dai sapori natalizi che esplodono in bocca al primo assaggio

Per secondo poi un trionfo di arrosti e carni ripiene. Il cappone ripieno alle erbe e spumante è un classico del periodo natalizio perché proprio in occasione delle feste compare, per antica tradizione, nel menù dei grandi pranzi. Ma anche un secondo piatto semplice e tradizionale come lo stinco di vitello glassato alla melagrana o l’arrosto di filetto di manzo sono pietanze ricche e gustose gradite a tutti e perfette per festeggiare il Natale

Se poi rimane spazio, frutta secca e candita, oltre gli immancabili dolci, con panettone pandoro in testa e, se farciti, sono ancora più golosi! Il panettone farcito con crema all'arancia e fiocchi di neve è una ricetta semplice da realizzare che piacerà a grandi e piccini. Ma se non vuoi rinunciare a un tradizionale tiramisù per chiudere il tuo pranzo di Natale, prova la variante natalizia di Sale&Pepe realizzato con fette di pandoro al posto dei savoiardi: il tiramisù di pandoro

Se si preferisce il pesce invece, via libera a pulenti menu ricchi di crostacei, frutti di mare e pesci al forno, completati anche qui da frutta e dolci della tradizione.

Insomma, a ognuno il suo menu. L'importante è condividere tutte queste prelibatezze con chi si ama. Buon appetito!

SCOPRI LE MIGLIORI RICETTE PER IL PRANZO DI NATALE

Step by Step

Le ricette da presentare in tavola

SCOPRI TUTTI I MENU PER IL PRANZO DI NATALE

La nostra tradizione culinaria propone tanti piatti gustosi, per accontentare davvero tutti. Se ancora sei alla ricerca dell'idea giusta ecco i menu adatti a te, per preparare ricette natalizie originali e sfiziose.

PROVA L'ALTERNATIVA VEGETARIANA

Perchè non provare a proporre un pranzo di Natale vegetariano? Scegliuno dei due menu, e sarà un gioco da ragazzi.

Prepara un ottimo panettone gastronomico seguendo passo dopo passo la video ricetta.

LA VIDEO RICETTA

Carne o pesce? Nella scelta del menu del pranzo di Natale questa è la decisione più difficile. Ogni regione italiana, ogni città, ogni famiglia ha le sue tradizioni in merito, ma se sei ancora indecisa ecco qualche idea.

Ravioli, tortellini, cappelletti, anolini: qualunque siano i tuoi preferiti, la pasta ripiena in brodo è uno dei grandi classici del pranzo di Natale in moltissime regioni d'Italia. Scopri le ricette migliori per portarlo sulla tua tavola.

I SECONDI DI CARNE PER IL PRANZO DI NATALE

Il cappone è un gallo che, ancora giovane, viene castrato e privato della cresta. Anche per lo scarso movimento che gli è concesso, il cappone ingrassa rapidamente e la sua carne acquista un sapore delicato e una grande morbidezza; inoltre, per l’apporto di grasso, la sua pelle diventa più gialla e sostenuta.

È un classico del periodo natalizio perché proprio in occasione delle feste compare, per antica tradizione, nel menù dei grandi pranzi.

Il pesce al forno è un'ottima idea per il pranzo di Natale. Puoi prepararlo con largo anticipo e cuocerlo all'ultimo momento. È inoltre una preparazione leggera e facile, che mette d'accordo proprio tutti. Ecco alcune ricette da provare. Scegli pesci nobili, come branzino e orata, e non dimenticare il salmone, pesce principe delle feste.

I DOLCI DEL PRANZO DI NATALE

Il pandoro e il panettone sono i dolci immancabile su tutte le tavole delle feste natalizie. Perchè quest'anno non provi a usarli come base per la preparazione di dolci sfiziosi e golosi, bellissimi da portare in tavola? 


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it