Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteTorte salate e souffléTorte SalateStrudel di patate con verdure e castagne

Strudel di patate con verdure e castagne

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il look è quello dello strudel, la versione è salata e vegetariana, ma la ricetta è tutta da scoprire: l'involucro è fatto con un impasto di patate e racchiude morbide verdure e pezzetti di castagne profumate alla noce moscata. Una meraviglia già al primo morso

Condividi

Lo strudel nasce come un dolce di pasta arrotolata, farcito, nella sua versione più conosciuta con mele, uvetta e pinoli. Immutata la forma, le varianti sono tante sia per l'involucro sia per la farcitura che può essere anche salata come in questa ricetta. Il ripieno dettato dal gusto e dalla fantasia, spazia dalla frutta, alla confettura, alla crema di cioccolato con abbondanza di frutta secca e disidratata (uvetta, albicocche, datteri...) a farciture più corpose a base di verdure, salumi, formaggi e anche pesce. Può cambiare l'involucro.

Le varianti alla pasta strudel
La pasta strudel è una sfoglia molto sottile, chiamata anche pasta tirata, proprio perché una volta stesa con il matterello diventa quasi trasparente. Se però avete poco tempo o volete un'alternativa, potete usare la pasta sfoglia, anche integrale, o brisée, scegliendo il formato rettangola se usate quella pronta stesa. Lo strudel è ottimo anche con la pasta per la pizza o con un impasto di patate come quello qui proposto. Spennellato con poco latte o tuorlo, potete cospargete la superficie con un mix di semi (lino, girasole, sesamo, zucca etc).

Mondate e lavate le verdure. Scottate le foglie di verza in acqua salata in ebollizione e scolatele. Lasciatele raffreddare e tritatele grossolanamente. Tagliate i porri a rondelle, le foglie delle coste a striscioline e la parte colorata a fettine.

Sciogliete 30 g di burro in una padella antiaderente, unite i porri e dopo 4-5 minuti la verza, le coste, le castagne spezzettate e una presa di sale. Cuocete con il coperchio per 10 minuti. Levate il coperchio, fate evaporare l'acqua di vegetazione, regolate di sale e pepe, fate raffreddare e mescolatele con la metà del parmigiano. Lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele ancora calde. Impastate le patate calde con la farina, il parmigiano rimasto, l'uovo sbattuto, sale, pepe e un pizzico di noce moscata grattugiata.

Stendete il composto in un rettangolo di circa un cm di spessore su un foglio di carta da forno imburrato. Cospargetelo con le verdure cotte e arrotolatelo aiutandovi con la carta da forno. Avvolgete lo strudel di patate con verdure e castagne nella carta da forno, legate le estremità con spago da cucina e cuocete in forno a 180° per 40 minuti.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.