4/5
VOTA
Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
La ricotta romana, più saporita di quella vaccina, è ricavata dal siero del latte di pecora (residuo della lavorazione del formaggio pecorino). Ha sapore piacevolmente acidulo e una consistenza un po' granulosa ed è piuttosto asciutta, perfetta per i ripieni come in questa ricetta. Compratela freschissima e passatela al setaccio per renderla più cremosa. Si presenta con la caratteristica forma del cestello che la contiene.
Appoggiate lo stampo vuoto su un foglio di carta da forno; traccia il contorno, taglia il disco e sistemalo sul fondo imburrato. Posizionate il bordo removibile, imburratelo e rivestitelo con una fascia in misura di carta da forno. Il burro farà aderire perfettamente la carta allo stampo e avrai bordi perfetti.
Le versioni salate della cheesecake danno grandi soddisfazioni, soprattutto in estate quando diventano un secondo da gustare freddo. Preparata con una base di cracker, la cheesecake alle zucchine è fatta con una crema di formaggio spalmabile e panna; la cheesecake all'olio di oliva è servita in bicchieri monodose, fantastici per il brunch.
1 
Lavate le patate senza sbucciarle, tagliatele a rondelle, scottatele per 3-4 minuti in acqua bollente e scolatele. Lavate i fagiolini, sbollentateli per 2 minuti in acqua salata, scolateli e tuffateli in acqua e ghiaccio per fermare la cottura; sgocciolateli, spuntateli, privateli del filo e tagliateli a metà nel senso della lunghezza (se sono grossi, dividi ancora le metà in due).
2 
Mescolate in una ciotola la ricotta setacciata con il formaggio fresco, la panna, lo yogurt, le uova, la farina setacciata, sale e pepe. Aggiungete alla crema di formaggio una spolverizzata di menta e basilico lavati, asciugati e spezzettati. Sbriciolate 80 g di mollica nel mixer con 25 burro e 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Trasferite il composto di briciole sul fondo di uno stampo a cerniera tondo di 20 cm rivestito con carata forno.
3 
Compattatelo in uno strato uniforme con il dorso di un cucchiaio. Coprite con metà della crema al formaggio preparata, livellandola; cospargetela con le patate e i fagiolini e copritela con la crema al formaggio rimasta. Cuocete in forno a 160° per 45 minuti, poi fate raffreddare e trasferite la torta salata in frigo per 2 ore. Sformate delicatamente il cheesecake e riportatela a temperatura ambiente. Sbriciolate grossolanamente la mollica rimasta e fatela tostare con i pinoli in un padellino con poche gocce di olio, mescolando per un minuto. Cospargete la torta con il composto tostato, guarnitela con foglioline di menta e basilico e con il parmigiano reggiano rimasto a scagliette.
settembre 2024
ricetta di Daniela Malavasi, foto di Sonia Fedrizzi
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.