Pomodori arriganati

  • 25 minuti PT25M
  • FACILE
  • kcal 160
  • recensioni
pomodori-arriganati
Sale&Pepe

Questa ricetta di pomodorini arriganati unisce la freschezza dei pomodori con il profumo delle erbe aromatiche e il gusto saporito del formaggio, per un contorno versatile che risu ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei pomodorini arriganati

1) Prepara gli ingredienti. Lava e asciuga i pomodori da insalata e tagliali in 4 fette se sono grandi, oppure a metà se sono piccoli. Spella gli spicchi d'aglio. Lava le foglie migliori che hai scelto dal mazzetto di erbe aromatiche (basilico, prezzemolo, menta) e asciugale con cura. 

2) Prepara il condimento. Trita finemente l'aglio e le erbe aromatiche con un coltello e raccogli il trito in una ciotola. Unisci agli aromi una manciata di pangrattato, una di pecorino, sale e peperoncino in polvere a piacere. Mescola bene il tutto.

3) Prepara la teglia. Ungi una placca da forno con olio extravergine di oliva e sistemaci sopra le fette di pomodoro. Cospargile con il condimento preparato di erbe, pecorino e pan grattato; aggiungi una generosa spolverata di origano e condisci ciascuna fetta di pomodoro con un filo d'olio extravergine di oliva. 

4) Cuoci e servi. Riscalda il forno statico a 180° ( oppure forno ventilato a 150°) e, quando è ben caldo, inforna i pomodori. Cuoci per 30-40 minuti o  fino a che la superficie sarà ben gratinata. Servi i pomodorini arriganati come contorno caldi appena sfornati, tiepidi oppure freddi: saranno sempre buonissimi!




Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it