Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Reale di vitello in casseruola con cavolini

Il pregiato taglio bovino cuoce tra erbe aromatiche e vino bianco, diventando un boccone tenerissimo

Condividi
VOTA

Il pregiato taglio di vitello, il reale, è adatto alle lunghe cotture per la ricchezza di tessuto connettivo che lo contraddistingue; tenero e saporito, è perfetto da fare in casseruola con aromi, erbe aromatiche (alloro e rosmarino) e l'aggiunta di un liquido, in questo caso il vino bianco, che renda la carne succosa mantenendola morbida.

Le alternative al reale di vitello in casseruola

Indolente e seducente, il brasato di manzo allo zafferano con cranberry è un piatto tradizionale ideale per le giornate di inverno; tenero e delicato anche l'arrosto di reale in salsa di verdure, buono anche tiepido, adatto a essere preparato in anticipo.

Ingredienti

Come preparare il reale di vitello in casseruola

1 Pulite, lavate e tagliate a dadini 1 carota, 1 costa di sedano e 1 cipolla. Sbucciate gli spicchi d'aglio, lavate il prezzemolo e tritateli insieme. Condite la carne con sale e pepe e rosolatela su tutti i lati in una casseruola con 2 cucchiai d'olio. 

2 Prelevate la carne, mettete al suo posto le verdure a dadini e lasciatele colorire mescolando per qualche minuto. Unite la carne rosolata, il trito di prezzemolo e aglio, il rosmarino, 1 foglia di alloro e metà del vino: cuocete coperto a fuoco basso per 2 ore.

3 Intanto, pulite i cavolini, lavateli, lessateli al dente in acqua bollente salata e scolateli.

4 Prelevate l'arrosto, avvolgetelo in un foglio di alluminio e lasciatelo riposare per 15 minuti. Nel frattempo, deglassate il fondo di verdure con il vino rimasto lasciandolo sobbollire finché si sarà addensato. Saltate i cavolini in padella con 2 cucchiai d'olio. Affettate l'arrosto, nappatelo con la salsa di verdure e servitelo con i cavolini.

Febbraio 2026

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a