Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Filetto arrosto farcito alle erbe e allo chèvre

Un secondo piatto gustosissimo a base di carne di manzo farcita con formaggio di capra ed erbe aromatiche

Condividi
VOTA

Taglio pregiato del bovino, il filetto è una carne tenerissima e magra, morbida e saporita. Nella nostra ricetta è stato cucinato in forno accostandolo a un formaggio di capra che esalta la dolcezza della carne di manzo. Timo e maggiorana ne profumano le fibre, qualche scaglia di grana e il piatto gourmand è servito.

I contorni adatti

Potete servire il filetto con patate arrosto, purè o un contorno di frutta e verdura arrosto, con finocchi, cavolini, broccoli e clementine. Se cercate un contorno insolito, il mix di castagne e mele rosse è creativo e leggero.

Ingredienti

Preparazione filetto arrosto farcito alle erbe e allo chèvre

1 Togliete dallo chèvre la crosta bianca e poi lavoratelo affinché diventi più cremoso. Tritate finemente la maggiorana, il timo e l’erba cipollina e incorporateli allo chèvre.

2 Incidete il filetto di manzo per tutta la sua lunghezza e apritelo a metà, come se fosse un libro. Spalmate su tutta la lunghezza del taglio lo chèvre aromatizzato e poi richiudete il filetto. Legatelo utilizzando uno spago da cucina. Ricordate di fare almeno 2 o 3 giri in modo che non si apra durante la cottura.

3 Fate rosolare il filetto all’interno di una padella sul fondo della quale avrete precedentemente strofinato dell’aglio. Fate cuocere la carne per circa 10 minuti e di tanto in tanto giratela in modo tale che cuocia su tutti i lati. Dopo aver aggiunto sale e pepe, bagnate il filetto con del vino bianco e lasciatelo sul fuoco ancora per 20 minuti. Poi toglietelo dalla padella e tenetelo al caldo.

4 Nella padella che avete usato per cuocere il filetto versate del brodo e unite anche della fecola. Fate stemperare e addensare a fuoco dolce. Aggiungendo il brodo otterrete un sughetto che verserete sulla carne, una volta che l’avrete tagliata a fette e distribuita nei piatti. Rifinite ogni porzione con delle scaglie di grana.

Dicembre 2025
Ricetta di Livia Sala, foto di Maurizio Lodi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a