La torta di vermicelli alla provola è un ottimo piatto unico, adatto per riutilizzare gli avanzi di pasta o per creare una ricetta gustosissima e veloce da preparare
1) Per preparare la torta di vermicelli alla provola, lessa in abbondante acqua calda 120 g di vermicelli, scolali al dente e lasciali raffreddare. Nel frattempo affetta una grossa cipolla dolce e soffriggila in padella con uno spicchio di aglio e 4 cucchiai di olio. Appena inizierà a imbiondirsi, salala e versa 300 g di pelati spezzettati. Cuoci la salsa per una decina di minuti, lasciandola addensare, regola di sale e aggiungi qualche foglia di basilico fresco che le darà un gusto più vigoroso. Condisci i vermicelli.
2) Scalda una padella antiaderente del diametro di 16 o 18 cm e versaci 2 cucchiai di olio; copri il fondo con uno strato di vermicelli, taglia la provola a cubetti e aggiungi sopra la pasta uno strato di provola e uno di salame, terminando la torta con la pasta rimasta.
3) Fai pressione sui vermicelli, con un coperchio dal diametro leggermente più piccolo rispetto a quello della padella e lascia cuocere a fuoco medio finché la parte a contatto con il tegame avrà fatto una bella crosticina sul fondo. Rigira con un coperchio, versa altri 2 cucchiai di olio nella casseruola e lascia dorare la torta anche sull'altro lato.
4) Servi la torta di vermicelli alla provola calda e tagliata a spicchi.
5) La torta di vermicelli alla provola è un piatto unico tipico della cucina mediterranea. È un’ottima idea per riutilizzare la pasta avanzata ma può essere cucinata anche facendo la pasta sul momento. Questa torta si accompagna con una birra ghiacciata o un buon vino rosso.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.