Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Triangoli al baccalà alla curcuma

Pasta ripiena al sapore di mare, con un pesce pregiato e l'aroma della curcuma e il profumo delle erbe aromatiche.

Condividi
VOTA

La sfoglia fatta in casa è colorata e profumata con la curcuma e il rosmarino, spezia ed erba aromatica, perfette per il sapore gentile da intenso del baccalà. La pasta ripiena spennellata di olio cuoce velocemente al forno. I più golosi possono anche friggere i triangoli per pochi minuti in olio bene caldo o burro chiarificato.

Le varianti dei triangoli di baccalà

Ancora una proposta al forno, i triangoli ai formaggi con zucca speziata, sono arricchiti con guanciale e amaretti, rustici e sorprendenti. Più semplici, ma non meno buoni, i triangoli alle verdure e feta, preparati con scrocchiante pasta fillo.

Ingredienti

Come preparare i triangoli di baccalà

1 Frullate la farina con gli aghi di rosmarino e la curcuma, disponetela a fontana, mettete al centro 30 g di olio, una buona presa di sale e un po' di pepe e impastate unendo l'acqua tiepida necessaria a legare l'impasto (circa 80 g). Fate riposare la pasta ottenuta per almeno 30 minuti sotto una ciotola capovolta.

2 Tagliate la zucca a tocchi, sistematela su una teglia foderata con un foglio di carta da forno, copritela con un altro foglio di carta e cuocetela in forno caldo a 200° per 30-35 minuti.

3 Sbucciate l'aglio e la cipolla, tritatateli con il prezzemolo e rosolateli per 3 minuti in un tegame con 4 cucchiai di olio. Unite il baccalà a tocchetti e proseguite la cottura per 5 minuti. Spegnete il fuoco, aggiungete la zucca frullata, regolate di sale e di pepe e mescolate bene.

4 Tirate la pasta sottilmente come la pasta per ravioli, tagliatela in tanti quadrati e farciteli al centro con il ripieno preparato, poi chiudeteli a metà in modo da ottenere altrettanti triangoli.

5 Disponete i fagottini su una teglia foderata con carta da forno, spennellateli con 3 di olio miscelati in una ciotolina con altrettanta acqua e una presa di sale e cuoceteli in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Febbraio 2026
Foto di Alkèmia

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a