VOTA
Una versione vegan delle classiche crespelle, arricchite da golosi spinaci e pomodoro

Ecco una delle tante ricette vegane preparate con un formaggio veg, la ricotta di tofu preparata in casa con latte di soia e aceto di mele. Le crespelle, realizzate con farina di ceci, sono farcite con spinaci e pomodoro.
Formaggio vegano a base di soia, il tofu è un prodotto versatile in cucina sia come secondo piatto accompagnato da verdure, sia per realizzare sfiziose ricette come vi raccontiamo qui. Per sapere come utilizzarlo in cucina leggete qui.
1 Sciogliete la farina di ceci con circa 250 ml di acqua, aggiungete una macinata di pepe nero, una presa di sale e un cucchiaio di olio. Fate riposare il composto in frigo per almeno 30 minuti.
2 Scaldate una padella antiaderente leggermente unta d’olio, versate un mestolo di pastella ben freddo e stendetelo in modo da formare una crespella spessa circa 3 mm; cuocetela pochi minuti per lato e ripetete l’operazione fino a prepararne una dozzina.
3 Riscaldate un litro di latte di soia, prima che raggiunga il bollore toglietelo dal fuoco e aggiungete l’aceto di mele. Lasciate riposare per un paio di minuti e scolate attraverso un colino a trama fitta, meglio con l’aiuto di una garza.
4 Mescolate la ricotta con gli spinaci scottati e tritati finemente, sale, pepe e noce moscata.
5 Farcite le crespelle, chiudetele e ponetele in una pirofila con poco olio.
6 Preparate la besciamella sciogliendo la farina nell’olio di soia, unite una grattata di noce moscata e, mescolando con cura, il rimanente latte di soia caldo.
7 Cuocete a fuoco lento finché la besciamella si sarà addensata e versatene un velo sulle crespelle. Macchiate con la salsa pomodoro e gratinate in forno a 200° per circa 10 minuti.
Dicembre 2025
Ricetta di Gabriele Palloni, foto di Felice Scoccimarro