Il tortino di frutta in tazza

  • 50 minuti PT50M
  • FACILE
  • kcal 195
  • recensioni
tortino-di-frutta-in-tazza
Sale&Pepe

Ingredienti per 12 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione tortino di frutta in tazza

353341) Prepara il tortino di frutta in tazza. Sguscia le uova in una terrina, unisci lo zucchero e lavora con la frusta fino a quando non ottieni un composto spumoso; incorpora poco alla volta la farina e il lievito, setacciati insieme; profuma con il succo e la scorsa di limone, aggiungi burro fuso, pizzico di sale e mescola tutti gli ingredienti.

2) Imburra e infarina il fondo e le pareti di 12 tazzine bianche da caffè; taglia la frutta fresca e quella sciroppata a pezzetti dalle forme regolari; distribuisci il tutto nelle tazze. Copri con il composto di uova e decora con le ciliegine candite leggermente infarinate.

3) Cuoci i tortini in un forno caldo a 180° per 25 minuti fino a quando non saranno dorati e gonfiati. Sfornali e servili nelle tazzine, dopo averle raffreddate, oppure rigirali su singoli piattini e aggiungi delle cannella.

Cos’è il tortino in tazza

Il tortino in tazza non è altro che una semplice e gustosa torta realizzata all’interno di questo insolito contenitore in modo semplice, veloce e mini. L’idea di realizzare un tortino in tazza può risultare particolarmente azzeccata qualora siano in arrivo degli ospiti e non ci sia nessun dolce a disposizione: in questo modo sarà possibile realizzare un favoloso e squisito dolce nell’arco di pochi minuti, senza correre il rischio di sporcare casa con terrine e pentole sparse per tutta la cucina.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it