I baci di meringa e gelato al cioccolato

  • 155 minuti PT155M
  • FACILE
  • kcal 465
  • -/5
baci-di-meringa-e-gelato-al-cioccolato ricetta
Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La preparazione dei baci di meringa e gelato al cioccolato

380641) Per preparare la ricetta dei baci di meringa e gelato al cioccolato devi innanzitutto dedicarti alla preparazione delle meringhe.

2) Infatti questi graziosi dolcetti sono una variazione sul tema dei classici baci di dama, ma con 2 meringhe unite da una cucchiaiata di gelato al cioccolato.

3) In una terrina separa gli albumi dai tuorli, che in questa preparazione non ti servono, poi pesa questi ultimi, perché in base alla loro quantità deciderai lo zucchero.

4) Una volta che sai il peso degli albumi, aggiungi lo zucchero a velo e lo zucchero semolato, metà di uno e metà dell’altro, fino ad avere lo stesso peso degli albumi.

5) Monta gli albumi a neve ferma con l’aggiunta di un pizzico di sale, aggiungi lo zucchero una cucchiaiata alla volta, quindi continua alla fine a lavorare la meringa ancora per 5 minuti.

La cottura dei baci di meringa e la farcitura di gelato al cioccolato

1) Dividi la meringa in mucchietti sulla placca da forno, scalda il forno a 80°, se ventilato, o a 100° se statico e cuoci le meringhe per circa 2 ore, aprendo leggermente e di tanto in tanto la porta del forno per far uscire l'umidità.

2) Fai raffreddare le meringhe, usa il gelato al cioccolato per unirle e poi mettile a piramide su di un piatto. Gusta subito i baci di meringa e gelato al cioccolato.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it