VOTA
Realizzate un centrotavola ispirato al Natale per rendere più dolce le vostre feste

Un centrotavola raffinato e ghiotto per la tavola di Natale che piacerà soprattutto ai bambini. Composto con biscotti glassati fatti in casa, basta una candela bianca per creare un'atmosfera di festa. Il profumo di arancia e cannella si mescola a quello del miele per l'impasto dei biscotti, resi candidi dalla glassa. Dolcetti ottimi anche per una ghirlanda.
Ecco qui tanti consigli per preparare diversi tipi di biscotti, da gustare in famiglia o da incartare come dono natalizio. Provate anche i biscottini salati per l'aperitivo di Natale e, se siete curiosi, scoprite i biscotti più buoni in giro per il mondo.
1 Setacciate la farina con il bicarbonato in una terrina e lavorandoli insieme alle mandorle, alla cannella, al burro, allo zucchero, al miele, all'uovo e alla scorza d'arancia. Aggiungete poi la quantità di latte necessaria: alla fine il composto deve risultare liscio e omogeneo.
2 Dividete il composto in 3 parti e avvolgetele tutte nella pellicola trasparente, poi lasciatele riposare in frigorifero per circa 2 ore.
3 Riprendete la pasta al miele e lavoratela sulla spianatoia con poca farina. Con l’aiuto del matterello, stendetene una sfoglia alta circa 1 centimetro e ricavatene un disco di circa 20 centimetri di diametro per la base con un anello tagliapasta.
4 Stendete gli altri strati più sottili e incidete 8 angeli aiutandovi con le formine per i biscotti.
5 Sistemate tutto su di una placca foderata con carta da forno e cuocete in forno caldo a 200° per circa 10-15 minuti.
6 Montate gli albumi con lo zucchero a velo fino a ottenere una glassa densa e lucente. Profumatela con 2 cucchiai di succo di limone, poi utilizzatela per glassare gli angeli e incollarli alla base.
7 In mezzo al centrotavola di pasta al miele sistemate una candela bianca: avete appena creato una perfetta atmosfera natalizia.
Dicembre 2025