VOTA
Dal pasticciere e chef vegano Simone Salvini un dessert che sa incredibilmente coniugare bontà, leggerezza e ingredienti naturali

Questo dolce irresistibile per la sua sofficità è una perla dell'arte pasticcera, da consumare a colazione e merenda o per creare dolci più elaborati e scenografici, guarniti con creme, frutta, canditi, cioccolato. In questa versione lo chef vegano Simone Salvini propone una ricetta gluten free, che non perde in sapore e bontà utilizzando ingredienti naturali.
Bello da vedere, buono da mangiare, soffice e dorato, è preparato con farine senza glutine e farina di mais, latte di mandorle, latte di riso, zucchero di canna e addensanti vegetali. Si farcisce a piacere con marmellate, confetture e crema di nocciole.
1 In una bacinella riunite il mix di farine senza glutine e il fioretto di mais insieme al cremortartaro, alla cannella e al sale. Frullate 2 scorze di limone tritate finemente con 80 g di zucchero e aggiungetele al composto precedente. Miscelate bene tutti gli ingredienti.
2 In una brocca mescolate l’olio di mais con 100 g di latte di mandorle. Versate il liquido ottenuto sul composto di farine e zucchero e amalgamate con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo e liscio.
3 Trasferitelo in uno stampo antiaderente di 15x10 cm oliato e infarinato e infornate a 170° per 20 minuti. Lasciate raffreddare completamente il pan di Spagna prima di sformarlo.
4 Mettete sul fuoco il latte di cocco e 100 g di quello di mandorle con 60 g di zucchero, la vaniglia aperta e 2 scorze di limone. Fate sobbollire per qualche minuto e lasciate riposare per alcune ore in modo da armonizzare bene i sapori.
5 Filtrate il latte. Sciogliete in una piccola bacinella l’amido di mais con un po’ di latte profumato. Mettete il restante sul fuoco; quando bolle aggiungete l’amido di mais stemperato e girate con una frusta in modo da addensare la crema. Lasciate riposare per alcune ore.
6 Tagliate il pan di Spagna a dadi. Versate alcuni cucchiai di crema al cocco e vaniglia sul fondo dei piatti e adagiateci sopra in modo casuale i dadi di pan di Spagna.
7 Decorate con le erbe profumate, i fiori e il ribes rosso. Completate i piatti con qualche goccia di marmellata di arance allungata con poca acqua.
Gennaio 2026
Ricetta dello ched Simone Salvini, foto di Felice Scoccimarro