VOTA
Tanta dolcezza tra panna e cocco si sposano con le note piacevolmente acidule del passion fruit e il tocco speziato del cardamomo

Un dolce insolito in cui si susseguono noti dolci, acidule e aromatiche. La dolcezza della panna e del cocco si mescolano con le note acidule di un frutto tropicale, avvolte dai sentori unici delle bacche di cardamomo. L'impasto, morbido e cremoso, pervade palato e papille in un boccone straordinario.
Il passion fruit, o frutto della passione o maracuja, è un ingrediente straordinario in pasticceria, noto per il suo contrasto unico tra dolcezza tropicale e acidità vivace. È perfetto per dolci da forno, al cucchiaio e rinfrescanti. Oltre all'abbinamento con il cocco, potete sperimentarlo con cioccolato e vaniglia.
1 Sgusciate le uova separando i tuorli e gli albumi. Con le fruste elettriche montate il burro con lo zucchero. Quindi unite la crema di cocco, il latte e i tuorli continuando a montare per ottenere una crema soffice.
2 Montate gli albumi a neve morbida e incorporateli alla crema preparata con le fruste a velocità minima. Versate il tutto in una pirofila antiaderente di 1,5 litri di capacità (di forma a piacere) e infornate a 180° in modalità ventilata per 50 minuti: coprite con un foglio di alluminio negli ultimi 10 minuti. Lasciate raffreddare.
3 Intanto, pestate i semi di cardamomo e montate la panna insieme ai semi pestati finché sarà spumosa ma ancora morbida. Lavate i frutti della passione, tagliateli a metà e svuotateli parzialmente. Sformate il flan, ricopritelo con la panna e completate con i mezzi frutti e la loro polpa estratta.
Marzo 2026
Ricetta di Elena Tettamanzi, foto di Michele Tabozzi