Il trifle capovolto con le fragole

  • 30 minuti PT30M
  • FACILE
  • kcal 510
  • -/5
trifle-capovolto-con-le-fragole
Sale&Pepe

Il trifle capovolto con le fragole è un dolce molto semplice da realizzare, dal gusto fresco e prelibato, coronamento ideale per una cena in compagnia.

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del trifle capovolto con le fragole

1) Ammorbidisci la gelatina in acqua fredda. Pulisci le fragole, lavale e asciugale. Frullane 400 g con 50 g di zucchero, scaldale su fiamma bassa fino all'ebollizione, unisci 10 g di gelatina strizzata e mescola fino a che si sarà sciolta. Versa il composto in 6 tazze da tè e lascia raffreddare e solidificare in frigo. 

2) Monta i tuorli con lo zucchero rimasto in una bastardella, unisci il latte intiepidito con 2 dl di panna e i semini contenuti nel baccello di vaniglia. Cuoci la crema a bagnomaria per 7-8 minuti fino a che vela il cucchiaio. 

3) Scola la gelatina rimasta, strizzala e uniscila alla crema. Mescola fino a che si sarà sciolta, filtrala e falla intiepidire. Monta 1,5 dl di panna e amalgamala al composto, mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto. 

Come comporre e servire il trifle capovolto con le fragole

4) Versa la crema sopra la gelatina di fragole rappresa. Taglia le fette di pane briosciato a misura e disponile sulla crema. Passa il composto in frigo per almeno 4 ore. Al momento di servire immergi le tazze in acqua calda per pochi secondi, sforma i trifle, monta la panna rimasta e disponila sopra la gelatina. Decora con le fragole rimaste a fettine e servi. 


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it