5/5
VOTA
Una caricate di energia e di bontà in un dolce dal cuore morbidissimo

Gli estimatori del cioccolato, ancor più che i golosi, amano quello fondente: questo dolce è soprattutto, ma non solo, per loro. Pochi ingredienti dal carattere dolce, burro, farina, uova e zucchero vanigliato, sono aggiunti per esaltare aroma e amarezza del fondente. Un dolce perfetto con panna montata, gelato e crema pasticcera.
La torta al cioccolato si può arricchire con frutta fresca e secca, creme e spezie, pan di Spagna e pasta biscotto. Per l'autunno preparatela con cannella e pere sciroppate, al caffè o con grano saraceno e confettura di lamponi.
1 Imburrate uno stampo a cerniera a bordi non troppo alti di 20 cm di diametro. Tagliate a tocchetti il burro e spezzettate il cioccolato. Lasciatelo fondere in una pentolina a bagnomaria, quindi togliete dal fuoco e incorporate prima il burro, poi lo zucchero semolato e quello vanigliato, mescolando con una frusta fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo.
2 Unite i tuorli, incorporandoli uno dopo l'altro. Aggiungete la farina setacciata e infine unite delicatamente gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale.
3 Versate il composto nello stampo e cuocete nel forno caldo a 190° per 20-25 minuti. Il dolce deve risultare morbido al centro.
4 Togliete la torta morbida di cioccolato fondente dal forno, lasciatela intiepidire leggermente, sformatela e fatela riposare per almeno 6 ore prima di servirla. Se vi piace, spolverizzatela di cacao.
Ricette di Daniela Malavasi, foto di Thelma & Louise