I dolcetti cioccolato e lamponi

  • 70 minuti PT70M
  • FACILE
  • kcal 450
  • -/5
dolcetti-cioccolato-e-lamponi
Sale&Pepe

Cerchi la ricetta di un dessert al cioccolato originale, a metà fra muffin e budino? Prova questi dolcetti cioccolato e lamponi, cotti al vapore, morbidissimi, da mangiare al cucc ...

Leggi di più

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei dolcetti cioccolato e lamponi

1) Frulla nel mixer la farina, il lievito e il cacao amaro, un pizzico di sale, la mollica di pane sbriciolata, 120 g di burro a fiocchetti e  lo zucchero. 

2) Unisci al composto al cioccolato le uova, 180 g di confettura di lamponi e continua a frullare fino a ottenere un impasto omogeneo. 

3) Suddividi il composto in 8 tazzine da caffè o 6 stampi da budino lisci del diametro di 7 cm, leggermente imburrati, coprili con un foglio di stagnola imburrata e disponili su un cestello a sospensione per la cottura al vapore. 

4) Sistema il cestello su una capace pentola con abbondante acqua in leggera ebollizione, copri con un coperchio e cuoci i dolcetti a fiamma bassa per circa 45 minuti, controllando di tanto in tanto che l'acqua sia sufficiente. 

5) Togli i dolcetti dagli stampi (o dalle tazzine), lasciali intiepidire e mettili sui piattini.  

Come servire i dolcetti cioccolato e lamponi

Scalda su fiamma bassissima la confettura di lamponi rimasta con 2 cucchiai di acqua fino a renderla fluida, versala sui dolcetti al cioccolato, decora con i lamponi freschi e servi in tavola. 


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it