VOTA
Un piatto vegetariano con ortaggi di stagione abbinati alla mozzarella, o se preferite un formaggio più saporito, al caciocavallo. La panatura croccante è preparata con pangrattato e basilico, abbinamento perfetto con la salsa di pomodoro fresco.
Al posto della mozzarella potete usare robiola, ricotta o un miscuglio di pangrattato ed erbe aromatiche. Al posto della salsa di pomodoro potete accompagnare con un ragù vegano, preparato con un soffritto di carota, sedano e cipolla, un panetto di tofu sbriciolato, due cucchiai di concentrato di pomodoro e un paio di bicchieri di acqua. regolate di sale e pepe e cuocete per circa 20 minuti fino a ottenere un ragù cremoso.
1 Eliminate la pelle dai peperoni grigliati e puliteli da ogni filamento bianco interno; allargate le falde sul piano di lavoro e lasciate che scolino eventuali acqua di vegetazione in eccesso.
2 Tagliate la mozzarella (o il caciocavallo) a pezzi lunghi come la larghezza delle falde di peperone e di 1 cm e 1/2 circa di spessore.
3 Frullate il pangrattato con le foglie di basilico. Disponete su ogni falda di peperone un pezzo di mozzarella poi arrotolatela in modo da avvolgerla. Disponete ogni involtino sulla placca del forno rivestita di carta forno.
4 Cospargete i peperoni con il pane al basilico, irrorate con un filo d'olio e passate in forno a 200° per 10 minuti.
5 Scottate i pomodori in acqua bollente, scolateli ed eliminate la pelle poi tagliateli a spicchi e togliete i semi. Metteteli nel boccale del frullatore con qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e l'olio rimasto e frullate in modo da ottenere una salsa.
6 Servite gli involtini caldi insieme alla salsa di pomodoro fresco.
Dicembre 2025
Ricetta di Francesca, Bagnaschi foto di Maurizio Truffo