Mousse con pomodorini al profumo di basilico

  • 40 minuti PT40M
  • FACILE
  • kcal 295
  • -/5
Mousse con pomodorini al profumo di basilico Sale&Pepe
Sale&Pepe

La mousse con pomodorini al profumo di basilico è un antipasto molto delicato e fresco da gustare in estate

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La preparazione della mousse con pomodorini al profumo di basilico

1) Per la ricetta della mousse con pomodorini al profumo di basilico inizia con il tritare lo scalogno e farlo stufare in padella con 2 cucchiai di olio e uno di acqua. Quindi aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale, facendo cuocere a fuoco alto per pochi istanti prima di spegnere.

2) Nel frattempo ammolla la gelatina in acqua fredda e tagliuzza a dadini i pomodorini secchi sott'olio. Ora mescola la ricotta con il basilico tritato, i pomodori e lo scalogno. Sciogli la gelatina, dopo averla ben strizzata, a bagnomaria, quindi unisci il liquido oleoso ricavato alla ricotta e mescola bene. In ultimo incorpora delicatamente la panna montata.

3) Dividi la mousse di pomodorini e basilico in 4 coppette o tazze di caffellatte e fai riposare in frigo per almeno 4 ore. Tienile poi a temperatura ambiente per mezz'ora prima di servirle con delle fettine di pane tostato.


Curiosità sulla mousse

Il termine mousse deriva dal francese e nell'arte culinaria prende il significato di crema. Molti accostano la mousse solo alla categoria dei dolci ma si possono preparare mousse salate come è il caso della ricetta di Sale&Pepe della mousse ai pomodorini e basilico. Gli ingredienti principali sono la panna e le uova e per questo motivo la mousse è più calorica del classico budino. Però, se volete stupire i vostri ospiti con un antipasto di effetto, la mousse è la portata più adatta.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it