Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiCon FormaggioGli snack di pannerone

Gli snack di pannerone

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La marmellata di agrumi contrasta e in parte arricchisce il gusto a metà strada tra lo scialbo e amarognolo del Pannerone in una ricetta dal sapore e dalle fragranze alquanto insolite.

Condividi

Ingredienti

Preparazione dello snack di Pannerone

333941) Per preparare la ricetta dello snack di Pannerone, sbuccia ¼ di sedano di Verona e taglialo a fettine con un coltello affilato. Disponi le fettine di sedano in una ciotola piena di acqua e di cubetti di ghiaccio, poi mettila in frigo per qualche ora. Quando le fettine di sedano saranno diventate sufficientemente croccanti, scolale una a una e asciugale bene con un canovaccio.

2) Ora taglia ilPannerone a quadretti regolari, appoggiaci sopra una fettina di sedano e guarnisci con un cucchiaino di marmellata di arancia o di agrumi misti. Infine infilza ogni bocconcino con uno stuzzicadenti.

Snack di Pannerone: conosciamo meglio questo formaggio

Prima di preparare lo snack di Pannerone, ti consiglio di assaggiare il formaggio che potrebbe pure non essere tanto gradito a causa di un sapore e un odore piuttosto insoliti. Questo formaggio, tipico della bassa Lombardia, dal gusto prima dolce e suadente e poi amarognolo è, infatti, caratterizzato da un consumo piuttosto modesto nonostante si abbini molto bene con il miele, la marmellata, la mostarda e le acciughe. Ciò può essere dovuto all’assenza di sale e alla lavorazione caratterizzata dall’uso di forti dosi di caglio. Il Pannerone ha origini antiche, in quanto fu prodotto per la prima volta dai monaci benedettini che poi insegnarono ai contadini come lavorarlo. Nonostante prima della seconda guerra mondiale questo formaggio venisse prodotto in tutta la bassa Lombardia, oggi esistono solo due produttori e il Pannerone rischia appunto l’estinzione. Per questo motivo dal 2003 è diventato un presidio Slow Food.

TAG: #Antipasti vegetariani#sfizioso#vegetariano

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.