Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPappardelle con brasato di agnello

Pappardelle con brasato di agnello

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un accoppiata vincente tra la carne tenera dell'agnello e il sapore inconfondibile dei carciofi è l'intingolo perfetto per condire questa pasta fresca

Condividi

Ingredienti

La delicatissima e tenera carne dell'agnello, ha una resa piuttosto modesta a causa delle ridotte dimensioni dell'animale. La qualità della carne è valutata rispetto al colore rosa e alla grana fine, dal grasso di tonalità candida. La spalla di forma rettangolare, ha carni sode, tenere e abbastanza gelatinose.

Come si cucina
Il taglio della spalla è particolarmente indicato a essere farcito, arrotolato e arrostito in forno o in padella. Marinata con aromi, vino bianco o liquore al mirto ed erbe aromatiche, la spalla di agnello brasata o stufata diventa morbida e succosa, perfetta anche come secondo o come condimento per la pasta fresca. 

Praticate delle incisioni nella carne e fatela marinare per 2 ore con cipolla, sedano e carota tagliati a cubetti, alloro, rosmarino, aglio schiacciato, un filo di olio e il vino. Sgocciolate la carne e rosolatela con un filo di olio; salate e continuate la cottura per 1 ora e 30 minuti a fiamma dolce e con il coperchio, aggiungendo la marinata e qualche mestolino di brodo caldo, un po' alla volta.

Pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne, le punte e tenendo circa 5 cm di gambo; tagliateli a metà, eliminate il fieno e tuffateli nell'acqua acidulata con il succo del limone; quindi scottateli in acqua bollente salata acidulata per 4-5 minuti. Trasferite la carne nel forno già caldo a 170°, bagnando se serve con un po' di brodo, e unite i carciofi sgocciolati. Cuocete per altri 30 minuti.

3 A fine cottura disossate la carne e riducetela in sfilaccetti, poi riunitela ai carciofi e al fondo di cottura; profumate con una macinata di pepe, eliminate la foglia di alloro e il rametto legnoso del rosmarino. Lessate le pappardelle, scolatele al dente e conditele con il sugo ai carciofi. Servite, se vi piace, con pecorino grattugiato.

TAG: #agnello#brasatao [1] - #brasato#carciofi#facile#pappardelle#Pasqua#pasta fresca#primo#primo di pasta#sfizioso

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.