Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Frittata soffiata di funghi porcini

Una frittata semplice da preparare, con i saporiti funghi porcini, prelibatezza stagionale, e da servire come antipasto o contorno

La frittata in padella è una ricetta facile e veloce: gonfia e soffice, in questa proposta è fatta con funghi porcini, yogurt ed erbe aromatiche. La cottura termina in forno per una preparazione morbida e asciutta. Per renderla più golosa ma non pesante, sostituite lo yogurt con panna fresca e l'olio con burro chiarificato. Ottima appena fatta, è altrettanto gusto fredda, utile per farcire un panino o, tagliata a dadini, per arricchire un brunch.

Frittate sfiziose

Frittata di cipolle casalinga, rustica ed economica, si prepara anche con gli avanzi; più ricca e saporita la frittata rognosa, con ciauscolo e formaggio. Qui 30 ricette irresistibili.

Ingredienti

Come preparare la frittata soffiata di porcini

1 Prendete i funghi, eliminate con un coltello tutta la parte terrosa e puliteli con della carta da cucina inumidita. A questo punto tagliateli a fette spesse di circa 1/2 cm.

2 In una padella, scaldate il burro con 1 cucchiaio d'olio, unite i funghi e cuoceteli senza muoverli spesso in modo che prendano colore. Aggiungete gli scalogni affettati finemente, salate e cuocete per una decina di minuti a fiamma bassa.

3 Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola, mescolate i tuorli con lo yogurt, salate, pepate e incorporate le erbe tritate finemente.

4 In un'altra ciotola, montate gli albumi a neve ferma, ma ancora morbida, poi incorporateli ai tuorli con una spatola flessibile per non smontarli.

5 Trasferite metà dei funghi in un piatto, alzate la fiamma, versate il composto di uova nella padella con i funghi rimasti e poi distribuitevi sopra i funghi messi da parte. Terminate la cottura in forno a 180° per 10 minuti e servite la frittata soffiata di porcini ben calda.

Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Claudio Tajoli

Alessandra Avallone
Alessandra Avallone

Studiava ancora Agraria all’università quando ha iniziato scrivere ricette per i giornali. Poi è venuto il catering, la scuola di cucina, i libri e la sua attività di food stylist (lavora con Sale&Pepe fin dal primo numero). Manipolare gli ingredienti e creare la fa stare bene. Trovate traccia delle sue numerose passioni nel profilo IG

Studiava ancora Agraria all’università quando ha iniziato scrivere ricette per i giornali. Poi è venuto il catering, la scuola di cucina, i libri e la sua attività di food stylist (lavora con Sale&Pepe fin dal primo numero). Manipolare gli ingredienti e creare la fa stare bene. Trovate traccia delle sue numerose passioni nel profilo IG

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a