Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Enriquez cous cous

Un piatto unico creativo, con carni miste e verdure, frutta secca e legumi. Inebriante il profumo di menta e alloro, frizzante il tocco piccante del peperoncino

Condividi
VOTA

Un piatto unico dal sapore mediterraneo e dall'aspetto lussurreggiante, preparato per noi da Alessandro Enriquez, fashion designer siciliano con influenze tunisino-spagnole. Questa ricetta, come tante altre, racconta la sua passione per la cucina, tra colori e profumi, che mescola ingredienti di tradizioni diverse.

Il cous cous di Enriquez

Protagonista il cous cous, sgranato secondo il ritmo di nonna Ida, e mescolato con ceci, carni (agnello, pollo, manzo), ortaggi e frutta secca, come mandorlealbicocche, prugne e uvetta. Immancabile la freschezza della menta, il tocco piccante del peperoncino e dell'harissa, e infine l'aroma delle spezie, come cannella e cumino. Un piatto conviviale per una tavola in festa, tra amici e familiari. Se cercate un piatto più parco, Enriquez propone gli spiedini di foglie di limone farcite di carne o di formaggio.

Come preparare la salade mechouia

Ungete 6 peperoni verdi e rossi e 3 pomodori sodi con olio. Infornateli a 220° per 20 minuti sotto al grill girandoli spesso insieme a una testa d’aglio tagliata a metà. Trasferiteli in sacchetti di plastica da  cucina e lasciate raffreddare. Spellateli, tritateli al coltello e conditeli con olio, succo di limone, sale e pepe. Completate con 1 limone in salamoia tagliato a spicchi.

Ingredienti

La ricetta dell'Enriquez cous cous

Tagliate a cubi il manzo. Fateli rosolare su tutti i lati in un tegame con un po d’olio e peperoncino, unite le cosce di pollo e cuocete ancora per qualche minuto. Aggiungete poco sale, l’alloro, versate l’acqua necessaria a superare di 4 dita la carne e portate a ebollizione.

Unite tutte le verdure pulite e tagliate in pezzi grandi. Se le patate e le cipolle sono piccole, non tagliatele. Aggiungete anche i ceci ben sgocciolati dal liquido di conservazione e sciacquati, il cumino, la cannella, l’uvetta e la menta. Cuocete a fuoco basso con il coperchio per almeno due ore. Quando la carne sarà morbida, regolate di sale e, se vi piace, aggiungete un po’ di peperoncino.

In una padella antiaderente fate cuocere le merguez con due bicchieri d’acqua e con le albicocche. Versate il cous cous in una grande ciotola, massaggiatelo con le mani ben oleate e unite acqua salata bollente (circa 1 litro). Fatelo riposare per 5-6 minuti, lasciatelo intiepidire e sgranatelo delicatamente con le mani unte d’olio.

Fatelo riposare per 5-6 minuti, lasciatelo intiepidire e sgranatelo delicatamente con le mani unte d’olio. Su un grande piatto disponete al centro il cous cous preparato. Sistemate in maniera armoniosa le carni e le verdure preparate nella pentola, alternandole per creare un effetto decorativo. Ultimate con i ceci al centro, le merguez, le albicocche, le prugne e le mandorle

ENRIQUEZ COUS COUS

Servite accompagnando il cous cous con il brodo della carne profumato con il succo della mezza arancia per inumidire la preparazione a piacere, una ciotolina di harissa e la salade mechouia.

Febbraio 2026
Ricetta di Alessandro Enriquez, foto di Felice Scoccimarro

Alessandro Enriquez
Alessandro Enriquez

Laureato a pieni voti in Lettere a Palermo, sua città natale, Alessandro Enriquez ha studiato poi Fashion Design alla Central Saint Martins di Londra e alla Marangoni di Milano, città dove 25 anni fa ha messo su casa e bottega (o meglio “atelier”). Fashion designer siciliano doc, ha fondato l’omonimo brand che celebra con stampe coloratissime le icone dell’italianità. Tra le sue grandi passioni l’amore per la cucina, che lo ha portato a sperimentare e preparare meravigliosi manicaretti. Possibilmente da gustare in compagnia di amici e familiari

Laureato a pieni voti in Lettere a Palermo, sua città natale, Alessandro Enriquez ha studiato poi Fashion Design alla Central Saint Martins di Londra e alla Marangoni di Milano, città dove 25 anni fa ha messo su casa e bottega (o meglio “atelier”). Fashion designer siciliano doc, ha fondato l’omonimo brand che celebra con stampe coloratissime le icone dell’italianità. Tra le sue grandi passioni l’amore per la cucina, che lo ha portato a sperimentare e preparare meravigliosi manicaretti. Possibilmente da gustare in compagnia di amici e familiari

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a