VOTA
Un primo piatto Lombardo di tradizione. A base di pane, uovo e brodo, è un irresistibile comfort food

La zuppa pavese, o zuppa del re, è un piatto povero della cucina lombarda che oggi è inserita nell'elenco dei Prodotti agroalimentari tradizionali (Pat) della Regione Lombardia, preparata con pane raffermo, ottimo brodo e uova. Nel tempo la ricetta ha subito delle varianti, ma quella qui proposta è una delle più autentiche. Il brodo può essere di verdure o, come nel nostro caso, di pollo. Si profuma con crescione.
Zuppa alla pavese con burro, grana e uovo barzotto, una rivisitazione che molto somiglia alla ricetta classica, preparata con brodo vegetale e crostoni di pane dorati nel burro. C'è anche la variante della zuppa pavese con brodo di carne, più rustica e nutriente.

1 
Spellate i pezzi di pollo. Raschiate le carote e lavatele. Pulite e lavate il sedano. Mondate la cipolla. Mettete verdure e pollo in una pentola, coprite con acqua fredda (almeno 1,5 litri), salate e portate a bollore con il coperchio. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire coperto finché la carne si stacca dagli ossi (40 minuti circa). Filtrate il brodo.

2 
Tostate le fette di pane in forno e disponetele nei piatti.

3 
Sgusciatevi sopra le uova.

4 
Unite il crescione e versate lentamente il brodo bollente tutto intorno al tuorlo, per non romperlo e per "cuocere" l'albume. Salate leggermente il tuorlo e pepate. Se vi piace, completate con una grattugiata di grana padano Dop.
Gennaio 2026
Ricetta di Elena Tettamanzi, foto di Francesca Moscheni