VOTA
Dolce natalizio, buono a colazione, merenda o a fine pasto. Con zenzero, cannella e chiodi di garofano

Pan di spezie, Pain d'épices, gingerbread, è un dolce che nasce nella cucina francese, ricco di spezie, tra cui sovente anice e zenzero. La forma a plum cake, che lo fa sembrare un grosso biscotto, pare destinarlo alla colazione, ma abbinato a salumi, formaggi e mostarde può accompagnare anche l'aperitivo.
Tra i dolci preparati con il pan di spezie, i biscotti di pan di spezie con glassa, il pan di spezie fondente ha tutto il profumo dell'arancia, la coppa di yogurt e pesche è addolcita con il miele, il dolce di pan di spezie è preparato con mascarpone.
1 Preparate la panna acida. Mescolate 2 dl di panna e lo yogurt e lasciate a temperatura ambiente per 24 ore mescolando di tanto in tanto
2 Sbriciolate le cialde. Imburrate uno stampo da plumcake di 25 cm di lunghezza e spolverizzatelo con le briciole in modo da rivestirne fondo e pareti.
3 Con le fruste elettriche montate il burro e lo zucchero. Poi unite le uova (uno alla volta) e le spezie (1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere) continuando a montare. Miscelate la farina e il lievito e mescolateli, a poco a poco, con la crema. Montante la panna e incorporate anch'essa. Versate il composto nello stampo e infornate a 180° per 30 minuti.
4 Servite il pan speziato a fette con la panna acida e completate con un po' di cannella e zucchero colorato.