VOTA
Colore, gusto e fantasia in questo antipasto cremoso e delicato

Un antipasto buono, bello e sano. Servite la mousse, consigliando i vostri ospiti di gustarla intingendo le foglie di insalata e, a piacere, grissini, gallette o crostini di pane integrale o ai cinque cereali leggermente tostati. Potete anche servirla con pinzimonio di verdure e legumi come secondo vegetariano.
Una proposta gourmand con la mousse di gorgonzola al pistacchio con pasta fillo croccante al cacao; a base di pesce, la mousse di gamberetti si accompagna con pane tostato. Per un opzione vegana, la mousse di tofu è preparata con cipollotto e olive farcite.
1 Spellate la cipolla, tagliatela a metà, nel senso della lunghezza, e affettate le 2 metà molto sottilmente. Trasferitela in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti, in modo da attenuarne il sapore e renderla più digeribile. Sgocciolatela e asciugatela con abbondante carta da cucina. Spellate le barbabietole e tagliatele a pezzettoni. Avvolgete le nocciole in carta da forno e spezzettatele grossolanamente con il batticarne.
2 Disponete nel mixer la cipolla, le barbabietole e 2/3 delle nocciole. Aggiungete 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di aceto, la maionese, sale e pepe e frullate, in modo da ottenere una mousse ben omogenea.
3 Eliminate le radici dei cespi di belga e di radicchio, sfogliateli, lavateli e asciugateli. Distribuite la mousse di barbabietole preparata in 4 ciotoline e decorate con le nocciole tenute da parte.