VOTA
Gustosi pomodori caramellati perfetti per un antipasto di formaggi

Estratto a mano ed essiccato al sole, quello rosa è un sale naturale, particolarmente adatto per dolci e preparazioni in agrodolce. Oltre al sale rosa himalayano, raccolto artigianalmente nelle miniere e ricchissimo di minerali apprezzati anche per le loro proprietà curative, il sale hawaiano nero, dalla consistenza setosa, viene mischiato a lava vulcanica e carbone attivo e ha sapore leggermente solforico. Il Fleur de sel (fiore di sale) di Guérande (Bretagna) o della Camargue, è il più prezioso dei sali marini naturali che affiora sulla superficie dell'acqua delle saline.
Rendono più fresca l'insalata di farro, mentre si preferiscono confit per i ravioli al pesto e i muffin di fave e grana Padano.
1 Cuocete in acqua bollente i pomodori dopo averli incisi alla base con una croce. Scolateli, lasciateli intiepidire, poi eliminate la pelle.
2 Prendete una placca da forno foderata con carta oleata e appoggiatevi i pomodori interi, poi spennellateli con una miscela di acqua e zucchero. Pestate il sale rosa e aromatizzate i pomodori.
3 Cuoceteli in forno preriscaldato a 120° per 5 ore con lo sportello leggermente aperto: i pomodori devono asciugarsi lentamente fino a disidratarsi.
4 Una volta pronti, conditeli con il fondo di cottura, il sale e il basilico. Servite i pomodori caramellati al sale rosa per accompagnare una selezione di caprini stagionati.