Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaMini muffin e tartellette

Mini muffin e tartellette

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Sfizioserie dolcissime per il buffet di Capodanno, al cioccolato fondente o al lemon curd. Potete preparale anche con qualche ora di anticipo

Condividi

Ingredienti

La pasta fillo, tipica di tutta l'area del Mediterraneo, è un impasto base, composto da acqua, farina, poco olio e un pizzico di sale. La sua peculiarità è che è tirata in uno strato sottilissimo e una volta cotta risulta molto croccante. Perfetta per farciture morbide e cremose, si cuoce in forno oppure si frigge. Una volta preparata si può conservare in frigorifero oppure surgelare.

Come usarla
Se scegliete di acquistare quella surgelata, lasciatela scongelare lentamente prima in frigorifero e poi a temperatura ambiente anche per un paio d'ore. Ungete i fogli pennellandoli con poco burro fuso o morbido oppure con un velo d'olio in modo da sovrapporli senza che si incollino tra loro. Mentre lavorate alcuni fogli, ricordate di conservare gli altri sotto un telo umido per preservare freschezza ed elasticità della pasta.

Preparate i muffin, tritate nel mixer le nocciole con la farina e 120 g di zucchero a velo, il lievito setacciato e il miele e riducetele in polvere. Sciogliete 100 g di burro con il sale finché diventa color nocciola e versatelo sul composto. Unite gli albumi e frullate.

Fate riposare il mix coperto per 6 ore in frigo. Poi distribuitelo in 16 stampini di 3 cm, imburrati e infarinati. Cuoceteli in forno caldo a 200° per 10 minuti e fateli raffreddare.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato tritato e unite la panna tiepida. Spolverizzate i dolcetti con lo zucchero a velo rimasto e completate con ganache di cioccolato e confettini.

Preparate le tartellette, spennellate i fogli di fillo con il burro rimasto fuso a bagnomaria, tagliateli a riquadri di 5 cm di lato. Sovrapponetene 3 sfalsati tra loro e disponeteli in 12 stampi da tartelletta di 3 cm. Bucherellate il fondo e cuocete in forno a 180° per 5 minuti.

Spolverizzateli di zucchero a velo, farciteli con il lemon curd, completate con le meringhe e, se volete, bruciatele con l'apposito cannello.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.