Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMICiceri e tria

Ciceri e tria

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un piatto storico della tradizione gastronomica salentina: la pasta fatta in casa è fritta, in dolce contrasto con la morbidezza dei legumi

Condividi

Ingredienti

Il nome tria, cioè lasagne, deriva probabilmente dall'arabo itirya, vermicelli, vale a dire una pasta fresca e lunga, fatta in casa.
All'inizio veniva condita nel modo più semplice, con olio e formaggio, poi, la voglia di sapori più stuzzicanti, accese la fantasia dei salentini e la pasta pugliese venne declinate in tante varianti. Questa ricetta è presente anche nel film "Mine Vaganti”, che racconta di una famiglia di pastai del Salento.

Le varianti
Con erbe aromatiche, a base di farine integrali, oppure con
l'apporto sorprendente dei legumi. E i ciceri e tria rappresentano un grande classico di questa tradizione, con il memorabile incontro delle lasagne fritte con i ceci lessati.

Il giorno precedente mettete i ceci a bagno in acqua fredda e impastate la semola con circa 220 ml d'acqua e 8 g di sale. Formate un panetto, lasciatelo riposare coperto per 30 minuti e stendetelo allo spessore di 2,5 mm. Con una rotella dentellata ricavate strisce lunghe 10/12 cm e larghe 1,5. Attorcigliatele, unite le due estremità ad anello e fatele seccare per tutta la notte su un vassoio cosparso di semola.

Trascorse almeno 10 ore, scolate i ceci, sciacquateli e trasferiteli in una pentola coperti d'acqua. Portate a bollore ed eliminate la schiuma. Mondate la carota e i pomodorini e tagliateli a pezzetti, tritate la cipolla sbucciata e il prezzemolo, sbucciate 2 spicchi d'aglio. Unite tutto ai ceci insieme all'alloro e a una generosa macinata di pepe. Cuocete i ceci a pentola coperta per circa 2 ore e mezza versando, se necessario, poca acqua calda perché risultino ancora brodosi a fine cottura. Salate e spegnete.

Ciceri e tria

In una padella fate scaldare abbondante olio fino a raggiungere la temperatura di 175° e friggetevi 1/3 della pasta. Quando è dorata, scolatela su carta da cucina. Lessate la pasta rimasta in acqua bollente salata per 6-8 minuti. Scolatela, trasferitela nella pentola con i ceci e lasciateli insaporire sul fuoco per un paio di minuti; nel frattempo scaldate 100 ml d'olio con l'aglio rimasto schiacciato e il peperoncino a fettine. Trasferite la pasta con i ceci in una zuppiera, guarnitela con la pasta fritta e condite con l'olio all'aglio e peperoncino; servite.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.