Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMICrema di pomodoro corbarino arrostito con spaghetto di Gragnano

Crema di pomodoro corbarino arrostito con spaghetto di Gragnano

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una pasta gourmand con spaghetti speciali e insoliti pomodori, Pecorino e granella firmano la specialità di questo piatto

Condividi

Ingredienti

È l'unica pasta Igp d'Italia e viene realizzata esclusivamente nel territorio del comune di Gragnano (NA), che la produce da secoli (fin dal 1500) con metodi tradizionali: l'area infatti gode di un clima mite, leggermente umido, che favorisce l'essiccazione dei "maccaroni", come venivano chiamati un tempo; mentre l'acqua locale è perfetta per l'impasto.

Tanti formati
La pasta di Gragnano, disponibile in molti formati, ha un'ottima tenuta in cottura e, durante la masticazione, sprigiona un buon sapore di grano duro; inoltre la superficie rugosa trattiene bene il sugo e rende i piatti molto gustosi.

Lavate e asciugate i pomodori corbarini, tagliateli a metà, allineateli sopra una teglia foderata con carta da forno, conditeli con sale, aglio tritato finemente, origano secco e un giro di olio. Trasferiteli nel forno ventilato e fateli arrostire a 200° per 15 minuti.

Frullate a crema 2/3 dei corbarini, aggiungendo 1 cucchiaio di olio a crudo. Tostate il pangrattato in padella, lasciatelo raffreddare, poi mescolatelo con i pistacchi tritati e il pecorino.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente, conditeli con la crema di pomodori arrostiti e i corbarini tenuti da parte. Cospargete con il mix di pistacchi e pecorino, infine profumate con il basilico e servite.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.