Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiTerrina con peperoni e olive

Terrina con peperoni e olive

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La carne d'agnello ha una consistenza morbida e tenera, perfetta per una terrina con verdure. In questo caso, vi proponiamo questa terrina con peperoni e olive, ingredienti che danno un tocco in più a questo piatto semplice da realizzare. 

Offritelo durante un pranzo o una cena come secondo di carne e i vostri ospiti si leccheranno i baffi!

Lo yogurt
A rendere questo piatto ancora più ideale per la stagione estiva è l'aggiunta dello yogurt, che gli conferisce freschezza e cremosità. Grazie ai probiotici che contiene, inoltre, lo yogurt contribuisce al buon funzionamento dell'intestino.

Una piccola curiosità per voi: la parola yogurt è di origine turca e deriva dal verbo yogurmak, che significa appunto addensare. Gli storici ritengono che questa delizia venisse prodotta in Turchia già nel VI secolo aC!

Condividi

Ingredienti

agnello

Fate abbrustolire il peperone sulla fiamma del fornello o in forno a 200° finché la pellicina diventa scura. Spellatelo, privatelo di torsolo e semi, tagliatelo a dadini e conditeli con un filo d'olio e 2 steli d'erba cipollina tagliuzzati.
Tritate il pancarré nel mixer con una manciata di foglie di prezzemolo e di menta; trasferite il miscuglio in una ciotola, unite la carne, i dadini di peperone conditi, l'uovo, una presa di peperoncino, sale e 3 cucchiai di yogurt e mescolate bene.

agnello stampo

Foderate uno stampo rettangolare della capacità di un litro e mezzo con un foglio di carta da forno, riempitelo a metà con il composto di carne, distribuitevi sopra le olive snocciolate, coprite con il resto del composto e premete con il palmo della mano per compattare tutto. Spennellate la superficie della terrina con un filo d'olio e cuocetela in forno a 180° per un'ora. Togliete lo stampo dal forno, appoggiate un peso sulla terrina e lasciatela raffreddare completamente.

terrina con peperoni e olive

Tritate fine l'aglio con alcune foglie di menta e qualche grano di sale grosso, mescolate il trito con lo yogurt rimasto e un cucchiaio d'acqua fino a ottenere una salsa omogenea. Pestate una manciatina di foglie fresche d'origano in un mortaio, o su un piattino schiacciandole con il dorso di un cucchiaio; raccogliete il pesto in una ciotolina, unite 5-6 cucchiai d'olio, mescolate e lasciate riposare fino al momento di servire, in modo che l'olio assorba il profumo dell'erba aromatica.
Estraete la terrina dallo stampo, sistematela su un piatto di portata rettangolare e servitela a fette, condita con l'olio aromatizzato all'origano e accompagnata con la salsa di yogurt in una ciotola a parte. Se vi piace, potete guarnire il piatto con peperoncini dolci saltati in padella con un filo d'olio e olive verdi e nere condite.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.