I garganelli al ragù di coniglio e orecchiette

  • 105 minuti PT105M
  • MEDIA
  • kcal 525
  • recensioni
garganelli-al-ragu-di-coniglio-e-orecchiette
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei garganelli al ragù di coniglio e orecchiette

1) Per realizzare la ricetta dei garganelli al ragù di coniglio, prepara per prima cosa il trito di carota, cipolla e sedano, poi metti a rosolare il coniglio in una teglia con il burro, il lardo tritato, le verdure e il rosmarino. Aggiungi il sale e il pepe e sfuma con il Marsala secco, poi unisci il brodo di carne e verdura e lascia cuocere in forno a 220° per circa 40 minuti.

2) Nel mentre, pulisci e lava per bene i cosiddetti funghi orecchiette, poi asciugali e affettali finemente. Trascorso il tempo necessario per la cottura, togli il coniglio dalla teglia e versaci i funghi, poi aggiungi il sale e il pepe e lascia cuocere per 20 minuti. Nel frattempo elimina le ossa del coniglio e taglialo a pezzettini, poi mettilo di nuovo nella teglia con i funghi e prosegui la cottura per altri 10 minuti.

3) Infine fai cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolata, condiscila con il ragù di coniglio e funghi e dai una discreta spolverata di rosmarino tritato.

Garganelli al ragù di coniglio e orecchiette: il fungo pleurotus ostreatus

L’ingrediente più rustico dei nostri garganelli al ragù di coniglio è il fungo pleurotus ostreatus, più comunemente detto orecchiette, ostricone, gelone o sfiandrina. Si tratta di una delle specie fungine più famose e coltivate nel mondo che qui da noi viene solitamente denominata Orecchione o fungo ostrica. Questo fungo piuttosto versatile è caratterizzato da un odore fortemente aromatico e da un sapore dolciastro e molto gradevole.

Condividi la ricetta

Valuta la ricetta

Vota



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it