VOTA
Un piatto creativo preparato con lonza di maiale e profumato con vino bianco e rosmarino

Un secondo ricco di sapore con un nobile ed eclettico taglio suino, quello della lonza. Erbe aromatiche e vino bianco aggiungono sapore e profumo a un secondo interpretato in modo creativo con foglie di spinaci e zafferano, che avvolgono i medaglioni di carne. La cottura veloce e il saporito fondo di cottura ne fanno un piatto contemporaneo veloce ed economico.
Tra le ricette più sfiziose vi proponiamo i tournedos con rabarbaro e lamponi, i tournedos alla Rossini, i tournedos al tartufo nero e i tournedos di vitello e i tournedos Parmentier all'arancia.
1 Lavate e asciugate il rosmarino. Lavate anche gli spinaci, scottateli per pochi secondi in acqua salata, poi scolateli e asciugateli. Ricavate dalla lonza 4 medaglioni, rifilateli e legateli con un giro di spago da cucina.
2 Strofinate un tegame con l'aglio e rosolate i medaglioni con il burro, 2 cucchiai di olio e il rosmarino.
3 Togliete lo spago dai medaglioni e fasciteli con le foglie di spinaci. Rimettete la carne nel tegame, salate e pepate, aggiungete lo zafferano stemperato in poco vino e poi il resto del vino; lasciate evaporare, coprite e cuocete per altri 5 minuti. Servite subito.
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.