L’agnello con zucchinette e capperi

  • 75 minuti PT75M
  • FACILE
  • kcal 295
  • -/5
agnello-con-zucchinette-e-capperi
Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dell’agnello con zucchinette e capperi

Carne e ortaggi s’incontrano nella ricetta dell’agnello con zucchinette e capperi: ti spieghiamo qui come preparare questo secondo succulento.

1) Con il coltello pratica dei tagli sui pezzi di agnello e metti la carne a marinare per un’ora in un recipiente con un bicchiere di vino bianco, uno spicchio d’aglio schiacciato, rosmarino e menta. Trascorso il tempo, scola l’agnello dalla marinata e rosolalo in padella con un filo d’olio. Quando la carne comincia a cambiare colore, irrora con un mestolo di brodo (già caldo), copri la padella con il coperchio e cuoci per mezz’ora.

2) Aggiungi ora le zucchinette (che avrai precedentemente tagliato a metà nel senso della lunghezza) e i capperi dissalati. Prosegui la cottura ancora per 15 minuti e se gli ingredienti si asciugano troppo bagna con dell’altro brodo.

3) Intanto, in una ciotola amalgama il burro ammorbidito con la scorza grattugiata di mezzo limone, qualche foglia di menta tritata, un cucchiaio di farina e una macinata di pepe. Versa quindi il composto nella padella dell’agnello e cuoci per altri 5 minuti, regolando di sale e mescolando bene, cosicché il fondo di cottura risulti omogeneo. 

Agnello con zucchinette e capperi: qualche abbinamento

Per un secondo più ricco, puoi servire l’agnello con zucchinette e capperi accompagnato da un couscous a base di verdure. Quanto ai vini da abbinare, questa particolare preparazione dell’agnello si sposa bene con rossi piuttosto corposi, come quelli emiliani.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it